21 maggio 2024 – Le autostrade dell’acqua: come affrontare le sfide del cambiamento climatico

21 maggio 2024 ore 9.30 – 13.30

Sala Conferenze Livenza Tagliamento Acque – Sesto al Reghena (PN)

Programma Slide evento Video

Descrizione

Un gruppo di esperti qualificati guidato da Confservizi Veneto Friuli Venezia Giulia con il contributo di Livenza Tagliamento Acque, si riunirà martedì 21 maggio a Sesto al Reghena (PN) per affrontare uno dei temi di maggior criticità che il settore idrico e della salvaguardia ambientale oggi presentino.

Il cambiamento climatico in corso costringe gli operatori a muoversi consapevolmente attraverso azioni supportate da una nuova visione del problema con un approccio in grado di integrare le migliori soluzioni tecnologiche e di processo al fine di garantire la massima sicurezza idrica e ambientale.

Stiamo assistendo, a livello nazionale, a periodi di pioggia intensa alternati a cicli di siccità, variazioni che influenzano direttamente il flusso dei fiumi e le autostrade dell’acqua. Inoltre, in alcune regioni come Veneto e Friuli, le criticità aumentano per il livello del mare che minaccia zone costiere e pianure alluvionali o per il rapido scioglimento dei ghiacciai nelle regioni montuose che altera la morfologia dei fiumi influenzando la qualità dell’acqua stessa. Con un evidente impatto sulle infrastrutture idriche e quindi sulla sicurezza delle comunità e degli ecosistemi.

L’evento del 21 maggio affronterà dunque il tema con un approccio sistemico, multidisciplinare e avanzato, approfondendo processi, finanziamenti e regolazione, avanzando proposte da sottoporre a decisori istituzionali. I numerosi esperti presenti faranno ben comprendere che solo una gestione integrata e collaborativa delle autostrade dell’acqua potrà garantire un futuro sicuro e sostenibile alle generazioni presenti e future.

PROGRAMMA

09:30 – Saluti e avvio lavori

  • La gestione della risorsa idrica nello scenario dei cambiamenti climatici.
  • Reti e sistemi complessi: interconnessione, resilienza, vulnerabilità.
  • Gli estremi di pioggia in un clima che cambia: un’analisi del nordest italiano.
  • Finanziamento delle opere sovra-ambito e riconoscimento in tariffa: il MTI-4 non basta.
  • Gestione delle risorse idriche alla luce dei cambiamenti climatici.
  • Case history “Per un Masterplan degli acquedotti del Veneto”.
  • Case history Masterplan Friuli Venezia Giulia

12:30 – Tavola rotonda e conclusioni

13:30 – Termine lavori

Di seguito i link per vedere il video su youtube dello speciale del convegno e delle slide presentate dai relatori:

Video Slide