Il Presidente di Confservizi Veneto Friuli Venezia Giulia Massimo Bettarello analizza il caro-ticket in un articolo del Corriere di Verona a firma di Silvia Madiotto.

20/06/2023 Corriere di Verona – Silvia Madiotto


«Da dieci anni le tariffe, in Veneto, non venivano ritoccate, mentre quelle dei treni sono cresciute del 38%. E lo Stato deve prevedere un adeguamento automatico dei corrispettivi, se il prezzo dei carburanti cresce non può essere scaricato solo sui gestori».

«Chiediamo al governo di riempire il fondo, di mettere una quota per i corrispettivi e una per il rinnovo delle flotte. Dal decimo anno, le manutenzioni hanno costi esponenziali, nessuna azienda riesce a sostenerli».

Pandemia e guerra in Ucraina hanno giocato un ruolo tristemente da protagonista nei pesanti aumenti del metano, colpendo anche la mobilità green. Aumento dei costi dei ricambi e diminuzione degli utenti stanno gravando pesantemente sul bilancio delle aziende.

«I motivi di questo calo sono diversi. Lo smart working, mezzi alternativi come l’auto, la bici. O nuovi mezzi, come i monopattini. Si spostano così».

Tra le soluzioni ipotizzate da Bettarello per far scendere il costo medio dell’abbonamento ci sono biglietti integrati per spostarsi in Veneto, Lombardia, Friuli e un sistema a consumo in base al tempo che l’utente trascorre sul mezzo. 

Articolo completo sul sito del Corriere del Veneto o qui