Il ritorno della Padova Marathon si riconferma green. Grazie al sostegno di AcegasApsAmga, anche quest’anno la manifestazione di domenica 24 aprile sarà un evento interamente marchiato ZeroImpactEvent, per valorizzare le importanti azioni realizzate dalla multiutility, in collaborazione con gli organizzatori, nel concepire un livello di servizio in grado di ridurre a zero l’impatto ambientale della manifestazione. Esempi concreti di questo grande impegno saranno il potenziamento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, l’accurata pulizia dell’area, la valorizzazione dell’acqua di rete, l’installazione di appositi cestini per la raccolta di mascherine usate e la fornitura di speciali t-shirt marchiate ZeroImpact, che saranno indossate dai volontari per le attività di supporto all’evento.

Raccolta differenziata potenziata e cestini per la raccolta di mascherine

Per garantire il decoro del territorio e una raccolta di qualità, lungo tutto il percorso di gara, AcegasApsAmga posizionerà batterie di contenitori aggiuntivi dedicati alla raccolta differenziata dei rifiuti. Per assicurare maggior supporto e presidio, per tutta la durata dell’evento in Prato della Valle saranno presenti operatori aziendali specializzati. AcegasApsAmga fornirà anche appositi contenitori per la raccolta delle mascherine, gettate a terra dai runners alla partenza delle due competitive (come da regolamento).

Acqua di rete: 40 erogatori posizionati in Prato della Valle

In Prato della Valle saranno a disposizione di atleti e cittadini 4 distributori di acqua di rete, dotati ciascuno di 10 rubinetti, della lunghezza di circa 2 metri. Tale fornitura di acqua, risorsa di altissima qualità, proveniente dalle risorgive alpine di Villaverla e sottoposta a innumerevoli controlli, permetterà di abbattere notevolmente il consumo di bottigliette d’acqua di plastica. Un’azione significativa che nel 2019, durante l’ultima competizione pre-pandemica, ha consentito il consumo di circa 9 metri cubi di acqua pubblica, equivalenti a un risparmio di circa 18 mila bottigliette di plastica da mezzo litro.

MarAAAteam: 150 volontari per garantire un evento a impatto zero

Domenica 24 aprile, 150 volontari diventeranno un MarAAAteam (il nome richiama volutamente la collaborazione tra la Maratona e AcegasApsAmga), una speciale squadra di supporto all’Organizzazione che vestirà una maglietta interamente brandizzata ZeroImpact, per valorizzare lo spirito eco-friendly dell’evento. Il MarAAAteam accompagnerà tutta la manifestazione, operando per garantire un evento a impatto zero, con il presidio dei servizi e il corretto conferimento delle mascherine negli appositi contenitori. Grazie a loro, sarà possibile fruire del più grande evento sportivo della città in maniera sostenibile.