Questa mattina è stato firmato il contratto per la gestione e riqualificazione energetica di 33 edifici pubblici di proprietà del Comune di Este con ASE – AcegasApsAmga Servizi Energetici, tra i più importanti operatori dei servizi energetici del Nord Est, attivo su tutto il territorio nazionale.

L’investimento di oltre 610 mila euro sarà a carico di ASE e sarà destinato a una serie di interventi di riqualificazione energetica che consentiranno un risparmio annuo di energia pari a 608 mila kWh.

Il contratto firmato rientra nel più ampio progetto che coinvolge un totale di 19 comuni nella gara indetta dalla Provincia di Padova. Il piano complessivo prevede la gestione di 141 edifici pubblici distribuiti, oltre che a Este, ad Anguillara Veneta, a Battaglia Terme, Carmignano di Brenta, Castelnovo Bariano, Cervarese Santa Croce, Conselve, Costa di Rovigo, Fontaniva, Limena, Piombino Dese, Piove di Sacco, Pontelongo, Urbana, Torreglia, Vigodarzere, Vigonza, Villa Estense e Mestrino. Oltre alla manutenzione e gestione energetica degli edifici nel corso del periodo contrattuale di 15 anni si prevedono più di 83 cantieri di riqualificazione energetica nei vari edifici coinvolti.

I contenuti del progetto

Gli edifici pubblici che verranno riqualificati dal punto di vista energetico sono in tutto 33: nello specifico si tratta, oltre alla sede comunale, del tribunale, della biblioteca, di 12 scuole, tre palestre, il centro anziani e diversi uffici tra cui quelli della Polizia locale.

Grazie a innovative migliorie edilizie ed impiantistiche, la riqualificazione consentirà di raggiungere un notevole risparmio di energia, con 12 edifici che raggiungeranno un efficientamento del 20%. Gli obiettivi energetici verranno raggiunti attraverso l’introduzione di 570 lampade a led, nuovi generatori di calore per una potenza di 1.695 kW, insieme a 444 nuove valvole termostatiche e nuovi impianti solari termici e fotovoltaici.

Un progetto interamente finanziato

Grazie ai numerosi interventi programmati, il canone annuo per la gestione dei servizi energetici del Comune sarà inferiore rispetto alla spesa attuale. Tali interventi non andranno a pesare nel bilancio del Comune di Este, e quindi dei cittadini, ma saranno finanziati dal conto termico e dai risparmi conseguiti da ASE che investirà oltre 610 mila euro nell’intero progetto.

Tuttavia, non si tratta esclusivamente di contenere i consumi energetici, con un notevole risparmio per il Comune, ma di tutelare maggiormente anche l’ambiente grazie a una riduzione delle emissioni inquinanti.

Dichiarazioni

“Il Comune di Este partecipa a questa iniziativa assieme a molti altri comuni della provincia di Padova per la gestione degli impianti termici e l’efficientamento degli edifici di proprietà comunale -ha sottolineato il sindaco Roberta Gallana-. Avremo un grosso risparmio dal punto di vista dei consumi ma, soprattutto, un sensibile abbattimento delle emissioni inquinanti e di polveri sottili in atmosfera. La firma di oggi segna un passo avanti significativo verso l’ammodernamento degli edifici e degli impianti di ben 33 edifici comunali che necessitavano di interventi, inclusi 12 edifici scolastici”.

“Non ci fermiamo qui –ha aggiunto Paolo Rosin assessore ai Lavori Pubblici-. Abbiamo in programma di aderire ai prossimi bandi che il Governo ha annunciato di mettere a disposizione tramite il conto termico e agli incentivi offerti dal GSE, grazie ai quali potremo addirittura ottenere sgravi pari al 100% del totale degli investimenti. Stiamo valutando attentamente a quali interventi dare priorità”.

“L’obiettivo che ci eravamo posti come Amministrazione era di investire nell’efficientamento energetico degli edifici di proprietà comunale anche per migliorare e tutelare l’ambiente e la salute pubblica –ha ribadito Sergio Gobbo assessore all’Ambiente e Sport-. Abbiamo investito molte risorse e ora, grazie a questo ultimo intervento, andremo a riqualificare anche tre impianti sportivi da mettere a disposizione delle nostre società sportive”.