Hanno cominciato a far la loro comparsa in questi giorni, per le strade di Vicenza, le nuove strutture per la raccolta differenziata della carta. Al posto delle vecchie ‘campane’ di vetroresina, AIM Ambiente ha posizionato nuovi cassonetti gialli di alluminio, più ampi e meno ingombranti. Ovviamente lo spazio delle finestre per l’accesso rimane altrettanto comodo e libero.

La scelta di rinnovare tutto il parco dei contenitori per la raccolta della carta usata, attualmente possibile nelle 650 isole ecologiche con sistemi di raccolta di prossimità attraverso contenitori stradali, è stata operata per integrare anche questa linea di servizio nell’ambito della organizzazione generale della raccolta differenziata gestita direttamente dall’azienda di san Rocco. Di qui, la decisione di internalizzare il servizio di raccolta che sarà svolto con i mezzi già in dotazione ad AIM Ambiente. La nuova organizzazione consentirà di operare con una maggiore flessibilità di intervento rispetto alle esigenze del territorio.

Per quanti invece usufruiscono del ritiro porta a porta, vale la pena ricordare il pratico sistema del conferimento della carta, come anche della plastica, mediante un bidoncino venduto al prezzo di costo, che rimane di proprietà dell’utente. Si tratta di contenitori carrellati da 120 litri (29 euro) o 240 litri (34 euro) per la carta (colore giallo) o per la plastica (colore blu), che vanno esposti in strada nei giorni di raccolta prefissati.