Si è svolta ieri mattina all’Arcella, nella zona di San Bellino, la quinta e ultima tappa per il 2018 delle Pulizie Straordinarie, il programma lanciato da Comune e AcegasApsAmga per restituire ai cittadini la strada in cui si abita o si lavora come nuova. In sole sei ore, dalle 5 e fino alle ore 11, una decina di mezzi e una ventina di operatori si sono impegnati per far risplendere la zona, in particolare intervenendo nelle vie A. da Forlì, Paisiello, G. da Palestrina, Buonarroti (parziale), Induno, Bramante e Crivelli. Prima di procedere con l’operazione di pulizia delle strade, è stato effettuato lo svuotamento straordinario dei cassonetti dei rifiuti, accuratamente lavati sia all’interno che all’esterno. Si è poi proseguito con un intervento di spazzamento meccanizzato, adottando ogni precauzione (es. nebulizzazione dell’acqua) per evitare il sollevamento di polveri. Successivamente, gli operatori hanno compiuto un lavaggio stradale approfondito. Infine, è stato effettuato un servizio di pulizia delle caditoie con idropulitrice.

La significativa collaborazione dei cittadini

La buona riuscita dell’intervento odierno è stata possibile anche grazie alla collaborazione dei cittadini, che hanno espresso grande apprezzamento per l’iniziativa. Ampiamente informati nei giorni precedenti l’intervento attraverso apposita campagna informativa e segnaletica, i residenti hanno collaborato per rendere possibile la fluida operatività dei mezzi, liberando le strade dalle auto abitualmente in sosta.

Nel programma, in totale più di 50 mezzi e 90 operatori impegnati

L’iniziativa svoltasi questa mattina all’Arcella va così a chiudere il cerchio del piano di pulizia “chirurgica” attivato negli scorsi mesi da Amministrazione Comunale e Multiutility con l’obiettivo di riportare decoro e igiene alle vie del territorio. Dalla prima sperimentazione avviata a inizio estate nell’area di Città Giardino, gli interventi hanno poi coinvolto le zone di Sacra Famiglia, Sacro Cuore e Forcellini, per concludersi all’Arcella San Bellino. Con un totale di oltre 50 mezzi e 90 operatori, il piano ha permesso di intervenire per far risplendere quelle zone padovane che, per criticità di parcheggio o per caratteristiche urbanistiche, risultano meno raggiungibili con la normale pianificazione. Il successo generale dell’iniziativa e l’entusiasmo riscontrato in ogni singola tappa da parte dei padovani costituiscono di tracciare un bilancio utile per il prossimo anno.

Gallani: “Un impegno di cura del territorio, un progetto da continuare”

“Il progetto delle Pulizie Straordinarie, introdotto quest’anno grazie a una positiva collaborazione tra comune e azienda, è un modo concreto per prendersi cura in maniera speciale delle strade e dei quartieri. -afferma l’assessora all’ambiente del Comune di Padova Chiara Gallani- “Con questi interventi le strade ci vengono restituite come se fossero nuove, con indubbi vantaggi per il decoro e la salubrità dei luoghi che tutti viviamo ogni giorno. Si tratta senz’altro di un’esperienza impegnativa, ma che vogliamo continuare”.