Procede a marce forzate il piano di implementazione della rete di ricariche veloci (a 22kW) nella città di Verona previsto dal progetto Electrify Verona, presentato nelle scorse settimane. Da questa mattina sono operative le colonnine di Piazza Cittadella, Piazzale Stefani e Piazzale del Cimitero. Le nuove postazioni di ricarica veloce (1 ora e mezza circa per “fare il pieno” di kWh) si affiancano a quelle già attive dislocate alla sede AGSM; in viale del Lavoro-Fiera; Lungadige San Giorgio e Via Pallone.
Spiega il presidente di AGSM Verona, Michele Croce, illustrando l’avanzamento del progetto: “Queste colonnine non rappresentano un semplice maquillage delle vecchie colonnine ex-Giraci: queste sono totalmente nuove e tecnologicamente più avanzate. Quelle precedenti avevano una potenza inferiore, erano di uso esclusivamente privato e non pubblico, ed erano scollegate dall’applicazione Verona SmartApp. Ora sono perfettamente funzionanti, visibili su Verona SmartApp e prenotabili dagli utenti che già possono verificare se libere oppure no. Con queste installazioni salgono a sette le stazioni di ricarica veloce, con 14 punti di attacco per gli utenti. Stiamo completando il processo autorizzativo di altre quattro stazioni e così arriveremo per il 2018 a 11 postazioni di ricarica con 22 punti d’attacco. Questo piano rende già Verona la prima grande città italiana per numero di ricariche veloce in rapporto agli abitanti. A queste si aggiungeranno altri punti, legati alle nuove tecnologie di pali della luce di ultimissima generazione, così da completare entro il 2021 il nostro programma di 100 punti di ricarica veloce che renderà Verona la prima città in Europa (sempre per numero di ricariche veloci in rapporto agli abitanti). Sottolineo che il programma Electrify Verona è molto articolato ed offre ulteriore servizi a chi passerà alla mobilità elettrica: dall’ingresso libero nella ZTL, agli stalli gratuiti per parcheggiare, all’installazione gratuita di una wallbox di ricarica privata per i nuovi possessori di queste vetture a Verona”.
“Con l’installazione delle nuove colonnine di ricarica veloce diamo concretezza al progetto di elettrificazione della mobilità che abbiamo presentato nelle scorse settimane –aggiunge il Sindaco, Federico Sboarina– l’obiettivo è quello di rendere sostenibile la nostra città e di farla diventare eccellenza europea, tenendo conto che le auto elettriche incidono positivamente su due elementi critici della mobilità: il rumore da traffico e la produzione di polveri sottili. Le nuove colonnine sono parte di una strategia più ampia che comprende l’accesso alla Ztl per le auto elettriche, la possibilità di usufruire di parcheggi gratuiti in centro e nelle zone limitrofe, il potenziamento delle piste ciclabili. Il tutto con un unico fine, cioè incentivare i mezzi di trasporto alternativi”.
La terza tappa del programma di avvio di nuove colonnine di ricarica veloce interesserà Piazza S.Tommaso, Piazza Arsenale, Via Porta San Giorgio e Piazza Brà.