Fervono i lavori di Acquevenete per il rifacimento di molte condotte delle rete idrica. Riguardano diverse zone e comuni del territorio servito.
Rete idrica a Giacciano con Baruchella, Castelmassa e Castelnovo Bariano
Sono iniziati nei giorni scorsi gli interventi di rifacimento delle condotte idriche per tre Comuni della provincia di Rovigo, in via Scavazza nel Comune di Giacciano con Baruchella, nelle vie Cuoghi, Bacchi e Rossi in Comune di Castelmassa e in via dei Canar e Meloncelli in Comune di Castelnovo Bariano.
Le opere di Acquevenete sono state programmate all’interno del complessivo programma di sostituzione delle condotte esistenti che risultano ormai vetuste e quindi soggette a periodiche rotture. Questo cantiere permetterà di rimpiazzarle integralmente con nuove reti idriche, allo scopo di garantire agli utenti un servizio migliore e ridurre nettamente le perdite della rete. Le condotte di nuova realizzazione avranno una lunghezza complessiva di circa 3.800 metri e saranno realizzate in PVC, materiale che permette di garantire la sicurezza e la lunga durata delle nuove opere.
Il progetto comprende inoltre la completa sostituzione delle derivazioni d’utenza fino ai contatori esistenti. Saranno anche sostituiti tutti i contatori delle utenze, sempre a cura dell’azienda e senza oneri per gli utenti. Nel caso il ricovero del contatore sia posizionato all’interno di proprietà privata, gli operatori incaricati avranno la necessità di accedervi per effettuare la sostituzione, con l’impegno a ridurre al minimo ogni disagio. I nuovi contatori saranno collocati al limite delle proprietà, in una apposita nicchia nel muro perimetrale di cinta o in un pozzetto esterno alla proprietà, in modo da poter essere di facile accesso al personale di Acquevenete.
Il costo complessivo dell’opera ammonta a 450.000 euro. Il cantiere al momento sta interessando il Comune di Giacciano con Baruchella e si sposterà a seguire negli altri due territori comunali. Complessivamente avrà una durata di 232 giorni: durante questo periodo saranno possibili modifiche alla viabilità che saranno segnalate in loco.
Nuova rete dell’acquedotto in via Europa a Lusia
Sono già in fase avanzata i lavori di rifacimento di una condotta idrica in via Europa nel centro di Lusia, un intervento a cura di Acquevenete previsto nel piano degli investimenti del Consiglio di Bacino ATO Polesine.
Obiettivo di questo progetto è mettere fine ai disagi per gli utenti dovuti alle frequenti rotture della vecchia tubazione dell’acquedotto, che era ormai diventata obsoleta. Questo cantiere permetterà di sostituirla integralmente, migliorando quindi il servizio offerto e riducendo nettamente le perdite. Le condotte di nuova realizzazione avranno una lunghezza complessiva di circa 330 metri e saranno realizzate in PVC, per assicurare la lunga durata delle nuove opere.
Il progetto comprende inoltre la completa sostituzione delle derivazioni d’utenza fino ai contatori esistenti. Saranno anche sostituiti tutti i contatori delle utenze, sempre a cura di Acquevenete e senza oneri per gli utenti. Le modalità di intervento sono le medesima prima indicate.
Il cantiere è stato avviato nella prima metà di ottobre e avrà una durata complessiva di 40 giorni. Le modifiche alla viabilità saranno sempre segnalate in loco.