Per monitorare il corretto smaltimento dei rifiuti in città, l’Amministrazione comunale di Verona e l’Amia hanno attivato un sistema di videosorveglianza. In alcune zone critiche sono state installate telecamere alimentate ad energia solare, visione notturna e collegamento via Umts alla centrale operativa, che hanno lo scopo di registrare, quindi verificare smaltimenti impropri o sconfinamenti.
“Proprio per contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti e il loro conferimento irregolare –dichiara il presidente Bruno Tacchella– abbiamo acquistato alcune nuove apparecchiature, di ultima generazione. Un’idea vincente che ci ha permesso di migliorare in qualità e quantità i risultati della raccolta differenziata e di promuovere comportamenti ambientali rispettosi e sostenibili. Verona è stata tra le prime città italiane a dotarsi di un sistema di videosorveglianza ambientale che permette spostamenti veloci e precisi atti a osteggiare ogni azione illegale e a migliorare l’impatto visivo ed ecologico della nostra splendida città.”
Le telecamere ad oggi in funzione sono tredici e sono collocate in via Spaziani (lato supermercato Rossetto), via Fogazzaro angolo via Pieve di Cadore, via Contarina – Palazzina, via Lussino 41, via Brioni, via Poerio 11, viale Sicilia 75, via Cimitero – San Michele, via del Capitel, via Nepote, via Magellano 40, via Leoncavallo 2, piazza Chievo.