Punta sul paradosso dell’immagine ma, soprattutto, sulla sensibilizzazione dei cittadini, la nuova campagna di informazione che Aim Ambiente ha presentato questa mattina per combattere il deprecabile fenomeno degli abbandoni dei rifiuti, sia ingombranti che ordinari, al di fuori dei cassonetti.
È infatti una enorme lavatrice arrugginita quella che campeggia nel fotomontaggio del visual della campagna che ha per sfondo lo splendido Palazzo Chiericati, rinforzato dallo slogan Ti rifiuti di vederlo riferito al rifiuto, grande o piccolo che sia, depositato nei pressi delle strutture.
La campagna illustrata in piazza Matteotti dall’amministratrice unica di Aim Ambiente Maria Menin, alla presenza dell’assessore al territorio Lucio Zoppello, ha proprio l’obiettivo di invitare la cittadinanza ad una raccolta differenziata consapevole, per scoraggiare piccoli gesti di incuria che però deturpano il decoro e l’immagine di una bella città come Vicenza. La conferenza stampa si è tenuta proprio di fronte ad una sagoma gonfiabile alta tre metri, con la medesima forma e colori della lavatrice del manifesto.
L’AU Maria Menin ha ricordato, assieme ai criteri e alle motivazioni che supportano la campagna, anche i vari strumenti che sono stati preparati per dare efficacia e concretezza a questa iniziativa. Già con le comunicazioni Tari di queste settimane, il messaggio è iniziato ad entrare in tutte le case dei vicentini; e nei prossimi mesi, l’iniziativa della lavatrice gonfiabile si ripeterà in tre piazze dell’hinterland in concomitanza con i mercati rionali. In quelle occasioni, saranno distribuiti dépliant specifici realizzati per questa campagna, saranno consegnati materiali ma anche fornite informazioni sui molti modi per svolgere la raccolta differenziata e per evitare gli abbandoni dei sacchetti o di altri materiali.
Sul versante della comunicazione multimediale, è stato creato un mini-sito web all’indirizzo tirifiutidivederlo.it che riprende e sviluppa concetti, grafica e consigli propri della campagna di sensibilizzazione e nel quale ci si potrà cimentare nel quiz che svelerà il nostro grado di attenzione alla raccolta differenziata; sarà condotta una mirata attività di presenza nei social; è stata potenziata la sezione Dove lo butto del sito aimambiente.it; è stata pianificata una intensa presenza affissionistica, con manifesti posizionati alle fermate degli autobus e nei retro pannelli delle paline sempre alle fermate dei bus, oltre a maxi manifesti 6 metri per 3 posizionati per 15 giorni nelle principali arterie di ingresso alla città; è stata infine predisposta un’articolata presenza di advertising sui media locali e uno spot per televisioni e web.
«Se da una parte dobbiamo ringraziare la stragrande maggioranza dei vicentini per aver fatto assieme a noi, un percorso significativo portando in questi anni la raccolta differenziata al 72%, la più alta tra i capoluoghi italiani con oltre 100 mila abitanti, purtroppo siamo coscienti –ha dichiarato Maria Meni – che dobbiamo lavorare ancora molto, anche con la collaborazione e la capacità di dissuasione dei vicentini più sensibili, per convincere quella parte di cittadini ad amare di più il loro quartiere e la loro città. È importante, infatti, lasciare sempre in ordine le isole ecologiche, fare qualche piccolo sacrificio in più ad esempio nel piegare i cartoni per inserirli nelle campane, utilizzare le 4 riciclerie sempre attive, sfruttare l’Ecomobile presente ogni giorno nei 6 mercati rionali, e così via. È una importante campagna di civiltà che troverà piena disponibilità da parte di AIM Ambiente, sia nell’impiego di personale, strutture e attività sempre moderni ed efficaci, sia nella piena collaborazione con l’amministrazione comunale e con la cittadinanza stessa nel cercare di offrire sempre un servizio qualificato alla città».
«Come Amministrazione comunale – ha sottolineato l’assessore Zoppello – siamo fortemente convinti che anche sul tema dello smaltimento corretto e ordinato dei rifiuti, prima di tutto occorra lavorare sull’informazione e sull’educazione, e solo in un secondo tempo, sul contrasto e sulla eventuale repressione. Ben vengano, quindi, iniziative di comunicazione così interessanti e sistematiche come quella che parte oggi, promossa da Aim Ambiente, finalizzate a far conoscere ai cittadini le molte forme di conferimento dei rifiuti, per contribuire a rendere ogni giorno di più la nostra città più elegante e curata».
Nella foto da sx: Ruggero Casolin, Maria Menin, Lucio Zoppello