Alle maratone internazionali di Berlino e di New York il direttore di Confservizi Veneto Nicola Mazzonetto sarà il testimonial della Fondazione Giovanni Celeghin. La onlus, nata a Padova nel 2012, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare progetti di ricerca scientifica sui tumori cerebrali.
Giovanni Celeghin, noto imprenditore padovano, è scomparso nel 2011 proprio a causa di una tipologia molto aggressiva di tumore al cervello a tutt’oggi ancora senza speranza di guarigione. La Fondazione che porta il suo nome vuole onorarne la memoria nel modo in cui a lui avrebbe fatto piacere: aiutare la ricerca per far sì che i tumori cerebrali facciano meno paura.
Alle maratone di Berlino del 16 settembre e di New York del 4 novembre il direttore Confservizi Veneto parteciperà con la maglietta della Fondazione Celeghin. I due eventi sono inseriti nella SIx Major Marathon, circuito mondiale che il dottor Mazzonetto, primo italiano, ha completato per due volte consecutive. Ora è impegnato nel terzo tentativo. Ha già corso nel 2018 a Tokyo e a Londra e, dopo gli imminenti impegni in Germania e negli Stati Uniti, completerà l’impegnativo tour il prossimo anno con le maratone di Boston e Chicago.
“Per me è un onore -ha commentato il direttore di Confservizi Veneto- partecipare a queste grandi competizioni mondiali e indossare non solo i colori italiani, ma anche quelli di associazioni con finalità sociali e umanitarie, come in questo caso della Fondazione Celeghin a favore della ricerca contro i tumori cerebrali. E’ una testimonianza per dare un segno di speranza a chi soffre da parte di chi come me ha riscoperto il mondo delle maratone dopo aver superato una malattia che non mi dava più la possibilità di respirare”.
Nella foto Annalisa Celeghin presidente della Fondazione e Nicola Mazzonetto direttore di Confservizi Veneto