Padova diventerà la capitale dell’Impressionismo. Grazie alla collaborazione tra AcegasApsAmga e Fondazione Bano, la splendida cornice di Palazzo Zabarella, dal prossimo 29 settembre e fino al 27 gennaio 2019, avrà l’onore di ospitare l’esclusiva mostra “Gauguin e gli Impressionisti. Capolavori della Collezione Ordrupgaard”. L’evento, unico in Italia, è organizzato da Ordrupgaard, Copenaghen, Fondazione Bano e Comune di Padova, con il sostegno di AcegasApsAmga.
La Multiutility ha deciso di sostenere l’iniziativa per il grande carattere artistico ed educativo, rappresentativo dei valori aziendali ed in linea con lo spirito della città, da sempre orientata alla promozione della cultura.
Per agevolare i cittadini ad ammirare le opere dei più grandi maestri del movimento artistico, nelle bollette acqua inviate da oggi e per i prossimi mesi sarà allegato un flyer esclusivo che consentirà di ottenere un ingresso ridotto (11 euro anziché 13 euro). Per usufruire della riduzione, sarà sufficiente presentare il flyer alla biglietteria della mostra.
Le opere uniche esposte a Palazzo Zabarella
Padova ospiterà la celebre Collezione danese, eccezionalmente disponibile per il completo rinnovo del Museo che ad essa è dedicato a Copenaghen. Dopo la National Gallery of Canada, l’esposizione giungerà infatti in Italia, in esclusiva a Padova presso Palazzo Zabarella, per concludersi in una sede svizzera, prima di rientrare definitivamente all’Ordrupgaard Museum, a nord di Copenaghen.
L’evento consentirà al pubblico italiano e, in particolare alla città di Padova, di ammirare una strepitosa selezione di opere, della Collezione creata ai primi del Novecento dal banchiere, assicuratore, Consigliere di Stato e filantropo Wilhelm Hansen e da sua moglie Henny. Collezione considerata ancora oggi una delle più belle raccolte europee di arte impressionista.
Nell’esposizione a Palazzo Zabarella, infatti, non mancherà proprio nessuno dei grandissimi nomi dell’Impressionismo, accompagnati dai celebri maestri che hanno preceduto il movimento e dai suoi magnifici epigoni: Corot, Courbet, Sisley, Pissaro, Degas, Manet, Monet, Berthe Morisot, Renoir, Cézanne, Gauguin, Matisse offrono alcuni dei loro capolavori assoluti.