Sono stati oltre 120 i padovani che nella mattinata di sabato 28 luglio si sono recati al centro di raccolta mobile di AcegasApsAmga allestito in piazzale Azzurri d’Italia, per la quinta data dei “Sabati Ecologici”, l’iniziativa mensile lanciata da AcegasApsAmga e Comune di Padova con l’obiettivo di promuovere il decoro cittadino e contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti ingombranti.
Nelle 4 ore di servizio sono state raccolte oltre 4,5 tonnellate di materiale. In prevalenza: piccoli e grandi RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) come frigoriferi, televisioni, lavatrici, aspirapolvere, ferri da stiro. E poi legno, mobilio vario, pile a secco e tubi al neon. Sin dall’avvio, nello scorso mese di marzo, l’iniziativa ha riscosso grande coinvolgimento da parte dei cittadini, che dispongono quindi di una soluzione in più per il corretto smaltimento degli ingombranti, oltre ai quattro centri di raccolta territoriali e al servizio di ritiro domiciliare gratuito.
Sabati del Riuso: gli oggetti conferiti per il recupero
Positiva anche la seconda tappa del “Sabato del Riuso”. L’iniziativa nata grazie alla partnership fra Comune, AcegasApsAmga e Rete Riuso Padova, in affiancamento ai Sabati Ecologici per sensibilizzare verso una cultura del consumo responsabile e del risparmio, dove i cittadini possono decidere di donare gli oggetti in alternativa al conferimento nel centro di raccolta mobile. Sabato 28 luglio, il desk gestito da Rete Riuso ha raccolto diversi oggetti tra cui sedie, giocattoli, credenze, biciclette e letti. Gli oggetti, anziché essere trattati come rifiuti, potranno essere risistemati e quindi portati a nuova vita. Quanto raccolto e recuperato da Rete Riuso Padova, infatti, contribuirà a sostenere programmi di inserimento lavorativo, servizi di accoglienza residenziale e progetti di solidarietà.
Il calendario dei Sabati Ecologici e del Riuso 2018
Le iniziative si svolgono ogni ultimo sabato del mese, sempre presso piazzale Azzurri d’Italia, dalle ore 9 alle ore 13. Dunque, i prossimi appuntamenti (che vedranno sempre la possibilità di donare anche oggetti riutilizzabili) saranno per i sabati 25 agosto, 29 settembre, 27 ottobre, 24 novembre e 22 dicembre.