Squadre di emergenza di Etra in stato di allerta in seguito ai ripetuti eventi legati al maltempo di questa settimana e che ieri si sono abbattuti in modo particolarmente violento sui Comuni compresi tra Padova e l’area dei Colli Euganei, ovvero Selvazzano Dentro, Rubano e Cervarese Santa Croce. Immediati i sopralluoghi avvenuti nel tardo pomeriggio di ieri, quando, dopo i 30 millimetri d’acqua caduti in venti minuti insieme a grossi chicchi di grandine, è iniziata la conta dei danni tra cantine allagate, tombini intasati e fossi stracolmi.

“Il personale di Etra, però – anticipa il Presidente del Consiglio di Gestione Andrea Levorato – non solo sta attivando ogni piano d’intervento in relazione al Sistema Idrico, ma anche in quanto a smaltimento dei rifiuti: moltissimi, infatti, sono stati i contenitori stradali rovesciati o danneggiati dalla grandinata e per questo ci si è subito rimboccati le maniche per dare la massima assistenza alle Amministrazioni e ai cittadini dei Comuni colpiti”.

In totale coordinamento con le forze dei Comuni, Etra cercherà di trovare il miglior sistema per facilitare lo smaltimento di beni danneggiati dal maltempo, per aiutare, in un momento comprensibilmente critico, gli utenti colpiti. Il livello di allerta resta alto, visto lo stato di attenzione comunicato dalla Regione Veneto, che prevede possibili temporali ancora fino alle 14 di domani, lunedì 23 luglio.