La Direzione ed il Settore Ambiente di Etra hanno avuto ieri un incontro tecnico con l’Amministrazione comunale di Teolo: nella riunione, presenti esponenti della maggioranza e della minoranza in Consiglio Comunale di Teolo, insieme con rappresentanti del Comune di Rovolon, sono state analizzate nel dettaglio alcune problematiche insorte dopo che la raccolta rifiuti, in tali territori comunali, era stata affidata ai primi di maggio ad una ditta terza. Dopo le prime settimane di operatività, in cui i disservizi sono stati causati soprattutto da lacune nella conoscenza nel territorio, le segnalazioni sono drasticamente diminuite, fino ad arrivare, a fine giugno, allo 0,09% dei servizi totali, che per le circa 4500 utenze di Teolo sono pari a 20.000 prese settimanali. Etra, infatti, ha provveduto fin da subito ad affiancare al personale della ditta esterna un tecnico del proprio Ufficio Ambiente: in questo modo si è potuto attuare un monitoraggio costante e quotidiano delle attività svolte. Dall’incontro di ieri è emerso che tale monitoraggio verrà intensificato e rafforzato.
“Prendiamo atto – ha commentato il Sindaco di Teolo, Moreno Valdisolo – dello sforzo profuso da Etra per mitigare l’impatto dei disservizi avvenuti. Ringraziamo i cittadini per la loro segnalazioni, che servono per mappare le criticità e poter tarare gli interventi da attuare. Dal canto nostro continueremo a svolgere il nostro ruolo di controllo perché si possa entrare a regime il prima possibile, in modo da rispondere totalmente ai bisogni dei cittadini”.
L’accordo tra Teolo ed Etra continua anche con l’arrivo, nelle case degli utenti, dell’Ecocard: si tratta di una tessera personale, dotata di microchip identificativo, che consente l’accesso al Centro di Raccolta intercomunale che si trova in via Volta 19/c a Cervarese Santa Croce. Inoltre, dal 26 luglio all’11 agosto sarà in distribuzione, senza costi aggiuntivi, una confezione da 26 sacchi da utilizzare per il conferimento di Plastica e metalli. La fornitura di sacchi si potrà ritirare presso alcune attività del territorio (elencate in una lettera informativa inviata a domicilio a tutte le utenze), grazie alla disponibilità dei negozianti.