Questa mattina, presso la palazzina Direzionale del Centro Agroalimentare di Verona, si è svolta la premiazione della 2° edizione “Fruit&Veg Class”, evento conclusivo del percorso riservato alle scuole in visita al Mercato Ortofrutticolo. Il nuovo Progetto “frutta a scuola – campagna dei 5 colori del benessere”, ideato lo scorso anno in occasione del decennale delle visite delle scuole al Mercato, ha coinvolto anche quest’anno 10 classi delle scuole primarie di Verona e provincia, per un totale di 200 bambini.
“Veronamercato oltre alle attività di business è da sempre impegnata anche nelle attività legate al sociale –precisa il Direttore Paolo Merci– ed è proprio in questo ambito che si inserisce ormai da oltre 10 anni il progetto che ha visto coinvolto sino ad ora più di 7.000 alunni con i loro insegnanti. Dallo scorso anno abbiamo volutamente ridotto il numero delle scuole privilegiando l’approfondimento e l’arricchimento del percorso grazie anche all’aiuto dell’Istituto Alberghiero Berti di Verona”.
Il Presidente Andrea Sardelli sottolinea che “oltre alla visita al Mercato e alla lezione didattica sono state effettuate anche delle attività di laboratorio sensoriale dove i bambini hanno avuto modo di cimentarsi in alcune prove di composizione “finger food” e attività ludico-educative, utilizzando, assaporando e gustando i prodotti ortofrutticoli. Al termine del percorso ogni classe ha prodotto un elaborato con le proprie impressioni e considerazioni sulla visita, manifestando di aver molto apprezzato il progetto, a conferma che la dedizione e l’interesse di Veronamercato per una sana e corretta alimentazione è una tematica particolarmente sentita dai cittadini”.
La premiazione della 2° edizione di “Fruit&Veg class”,con la consegna di una targa e di un buono acquisto per materiale didattico da parte del Presidente di Veronamercato è andata alla Classe IV° B della Scuola Primaria Ippolito Nievo di Verona, per aver prodotto il miglior elaborato che illustra le attività del Mercato Ortofrutticolo ed i benefici che derivano dal consumo di ortofrutta. A seguire è stato offerto un buffet di frutta preparato dagli alunni cuochi della Scuola Alberghiera Berti di Verona.
“La Società è fermamente convinta che iniziative come queste siano in linea con l’interesse di tutti –conclude il Presidente Andrea Sardelli– “spiegare che l’ortofrutta fa bene alla salute incontra l’interesse dei cittadini nonché degli addetti ai lavori, per l’aspetto commerciale ed economico, ma è corretto anche dal punto di vista sanitario in quanto agisce sulla prevenzione di molte patologie”.