Si chiama Scoasse (parola che nella lingua veneziana vuol dire rifiuti) ed è la nuova app di Veritas, studiata solo per chi abita o alloggia in appartamento a Venezia, sia esso residente o turista. E’ infatti utilizzabile solo nel centro storico di Venezia – le cui caratteristiche e particolarità sono ben note, anche per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti – ed è un aiuto concreto, in italiano e inglese, per chi ogni giorno deve conferire i propri sacchetti, sia esso residente o turista.

La app – gratuita e in formato Android e iOs – è divisa in due sezioni: residente o ospite della città.

La scelta avviene al momento di entrare.

Il residente viene geolocalizzato e vede comparire sulla mappa di Venezia i punti di sosta delle barche che raccolgono i rifiuti a lui più vicini, le fontane, i bagni pubblici, i punti di raccolta dell’olio alimentare usato e di distribuzione di sacchetti di carta per la differenziata, l’Ecocentro e l’Ecomobile. Il servizio di raccolta dei rifiuti è inoltre diviso per sestiere e Scoasse contiene un riciclabolario: scrivendo il tipo di rifiuto è possibile sapere l’esatto conferimento. Infine, si possono ricevere notifiche personalizzate per ogni tipologia di materiale.

Invece, il turista che affitta un appartamento a Venezia – e che quindi deve gestire in autonomia il conferimento dei propri rifiuti – avrà resa la vita ancora più semplice. Dando per scontato che la sua conoscenza di Venezia possa essere limitata, l’app gli chiede di indicare non solo il periodo nel quale si ferma ma anche l’indirizzo dell’appartamento o della struttura nella quale alloggia. In questo modo riceverà solo le notizie relative alla sua zona, con la possibilità però di estenderle all’intera città. Anche questo tipo di utente, comunque, ha a disposizione tutte le informazioni utili per gestire al meglio i propri rifiuti.

In pochi giorni Scoasse è stata scaricata da oltre 500 utenti ed è stata inserita tra quelle di maggior tendenza nella sezione mappe e navigatori.