Descrizione
Il Coordinamento delle Confservizi del Nord Italia organizza il corso di formazione “Mobility Manager”.
PREMESSA
Il Mobility Manager è una figura prevista dal DM 11/05/21 in tutte le aziende con almeno 100 lavoratori ubicate in un capoluogo di regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di provincia ovvero in un comune con più di 50.000 abitanti ed è tenuto ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un PSCL (Piano degli Spostamenti Casa – Lavoro) del proprio personale dipendente.
OBIETTIVI
Il corso dal taglio molto pratico, intende fornire le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per la formazione del Mobility Manager e per la progettazione e redazione del PSCL che dovrà essere redatto entro il 31/12/2023.
Al fine di garantire la massima interattività e coinvolgimento dei partecipanti e per favorire la discussione di casi pratici è prevista la partecipazione di max 10 partecipanti ad edizione.
DESTINATARI
Addetti ufficio personale, acquisti, servizi generali e amministrazione.
CONTENUTI
- Conoscenza delle tecnologie mobili e delle loro possibili applicazioni che consentono di tenere sotto controllo i diversi aspetti della mobilità, dal carpooling al car sharing, alla conformità del PSCL.
- Conoscenza del territorio dove si opera, con particolare attenzione alla relazione con gli enti pubblici, dove è presente il Mobility Manager.
- Conoscenza dei temi legati alla mobilità integrata e sostenibile, di green policy e impatto ambientale.
- Le fasi per la redazione del PSCL.
- Monitoraggio, adeguamento e comunicazione del PSCL.
- I rapporti con il Mobility Manager d’area.
- Nozioni di diritto dei cittadini, del lavoro e dei contratti in generale.
- Conoscenza delle relazioni sindacali e degli accordi di categoria.
RELATORI
- MASSIMO INFUNTI
Ingegnere informatico con la specializzazione in urbanistica e trasporti. Ha lavorato prima in Microsoft, poi in Clickmobility per poi decidere di fondare iMpronta che si occupa di ambiente e sviluppo sostenibile.
Esperto di Mobility Management e Mobility Manager di diverse aziende, si occupa da diversi anni di organizzare e realizzare corsi specifici sul tema in organizzazioni aziendali private e pubbliche. - ANNA GARINO
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni. Ha lavorato prima in Shackleton Group e ha seguito diversi porgetti di sviluppo organizzativo area HR. Coordinamento Master e trainer presso SAA – School of Managemant.
Esperta di processi HR, ha coordinato la progettazione del percorso formativo sul Mobility Management.
ISCRIZIONI
Sono previsti posti gratuiti per le aziende associate a Confservizi Veneto Friuli Venezia Giulia, previa iscrizione tramite la segreteria scrivendo a formazione@confservizivenetofvg.net o contattando lo 049.8071777.