L’Università incontra le Utilities
Confservizi Veneto FVG e Confservizi Cispel Lombardia in collaborazione con l’Università Milano Bicocca – Master MPA in Gestione dei Servizi Pubblici e delle Utilities organizzano un incontro articolato su due giornate sul tema del management pubblico.
Siamo dentro un ciclo di discontinuità senza precedenti. Le utilities pubbliche operano oggi in uno scenario segnato da tensioni multiple: crisi climatica, accelerazione digitale, mutamento del lavoro, ridefinizione del rapporto con le comunità. In questo contesto, anche il ruolo del management non può che essere in trasformazione. Alla logica del controllo, tipica delle strutture burocratiche tradizionali, si affianca — e in molti casi si sostituisce — un approccio orientato alla co-creazione: di valore, di soluzioni, di senso. Il manager pubblico è oggi chiamato non solo a gestire risorse, ma a generare connessioni, attivare competenze diffuse, presidiare la complessità. La sfida è ripensare modelli organizzativi e strumenti di governo capaci di reggere l’urto delle transizioni, senza perdere il radicamento territoriale e il mandato pubblico.
L’evento si svolgerà il 26 settembre 2025 pomeriggio ed il 27 settembre 2025 mattina presso la sede di Confservizi Veneto Friuli Venezia Giulia in via Croce Rossa 62 a Padova. Sarà disponibile anche il collegamento da remoto.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria stante il numero limitato di posti in sala e possibile anche per singoli moduli.
Quando
26 settembre 2025 ore 14.00 – 17.00
27 settembre 2025 ore 9.00 – 13.00
Partecipazione
presenza: c/o Confservizi Veneto FVG – via Croce Rossa 62 – Padova | posti limitati
da remoto: piattaforma Teams