L’Associazione che dal 1972 rappresenta le aziende e gli enti di gestione dei Servizi Pubblici Locali per oltre 4 milioni di cittadini veneti, da oggi promuoverà ufficialmente anche le realtà del territorio Friulano
PADOVA, 20 aprile 2023 – L’Assemblea straordinaria di Confservizi Veneto ha deliberato, con l’approvazione del nuovo statuto, la variazione di ragione sociale assumendo la nuova denominazione Confservizi Veneto Friuli Venezia Giulia.
Una decisione maturata grazie alla pluriennale collaborazione con aziende venete operanti nel territorio friulano e volta a dare la giusta rilevanza alla crescente richiesta di rappresentatività da parte delle imprese nel vicino Friuli Venezia Giulia.
“Inizia un nuovo percorso di ampliamento nel territorio, un’evoluzione spontanea che ci permetterà di affrontare al meglio le future sfide che ci aspettano, in particolare il reclutamento e la formazione di figure professionali ormai difficili da reperire.” Commenta, al termine dell’Assemblea il Presidente di Confservizi Veneto Friuli Venezia Giulia, Massimo Bettarello.
Nel corso dell’incontro è stato approvato all’unanimità anche il nuovo Codice Etico dell’Associazione, così come proposto dal Consiglio Direttivo in carica dallo scorso novembre 2022.
Con il Codice Etico, Confservizi Veneto Friuli Venezia Giulia condivide con tutti i suoi stakeholder i principi generali e i criteri di comportamento ai quali è ispirata la propria attività:
Legalità, lealtà, correttezza e trasparenza. Solo agendo nel rispetto di questi valori l’Associazione potrà continuare a sostenere con efficacia e credibilità gli interessi delle imprese che ad essa guardano quale punto di riferimento.
Anche per questo motivo, il rispetto delle regole e dei principi contenuti nel Codice Etico è richiesto ai rappresentanti, agli amministratori, ai lavoratori subordinati e ai collaboratori dell’Associazione, ma anche a tutti coloro che, a vario titolo, entrino in contatto con essa.
Confservizi Veneto Friuli Venezia Giulia rappresenta, coordina e promuove lo sviluppo di 25 società di gestione dei servizi locali di primaria importanza per il cittadino, quali Acqua, Rifiuti, Trasporti, Gas ed Energia, Edilizia Pubblica Residenziale, Sosta, per un valore della produzione rappresentato di oltre cinque miliardi di euro con il coinvolgimento di ventimila dipendenti.
Attività di sindacato, servizi d’impresa, corsi di formazione e di aggiornamento professionale del personale sono solo alcuni dei servizi dedicati alle imprese associate.
La realizzazione di studi, l’elaborazione di proposte di legge regionali, provvedimenti amministrativi, dati economico/statistici e la costante collaborazione con le altre Associazioni regionali, fanno di Confservizi Veneto Friuli Venezia Giulia un affidabile interlocutore per le aziende che scelgono di farne parte.