Nell’ambito del PNRR, il Comune di Saccolongo, in collaborazione con AcegasApsAmga, gestore incaricato dei servizi di igiene urbana, presenta al Ministero della Transizione Ecologica una proposta integrata fortemente innovativa relativa alla digitalizzazione e al miglioramento del servizio di raccolta differenziata. La proposta, per un valore di circa 500 mila euro, ha l’obiettivo di rendere più intelligente ma sempre vicino al cittadino il sistema in vigore sul territorio, aumentando la differenziata in termini di qualità e quantità. Il progetto comprenderà l’introduzione della raccolta porta a porta “intelligente” con contenitori dotati di appositi sistemi in grado di riconoscere l’utenza e registrare i dati relativi ai conferimenti, in ottica di tariffa corrispettivo puntuale e l’introduzione di Ecoself, una stazione ecologica mobile per i rifiuti insoliti e pericolosi, che integrerà il servizio di raccolta già vigente sul territorio.
Il porta a porta “intelligente”
Il progetto di raccolta porta a porta “intelligente” riguarderà l’introduzione di contenitori di nuova generazione dotati di sistema di riconoscimento dell’utenza e degli svuotamenti che consentiranno la rilevazione puntuale dei conferimenti in ottica dell’applicazione di un sistema di tariffazione puntuale, come richiesto dalle normative comunitarie. Ciò consentirà una maggiore responsabilizzazione dell’utente con conseguente aumento della percentuale di raccolta differenziata e della qualità dei materiali differenziati, migliorando il decoro urbano e la qualità della vita.
La stazione ecologica mobile Ecoself
Ad affiancare la raccolta porta a porta intelligente, la proposta progettuale vedrà l’introduzione sul territorio di Ecoself, una postazione ecologica mobile e itinerante sul territorio,ad apertura automatica self-service (da cui il nome), presso cui i cittadini potranno conferire in modalità “fai da te” quei rifiuti insoliti e/o pericolosi non gettabili con il servizio ordinario e che saranno così destinati al corretto recupero, al riciclo e allo smaltimento controllato. Presso l’Ecoself i cittadini potranno portare a conferimento, ad esempio, RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) di piccole dimensioni come giocatoli elettronici, vecchi cellulari, apparecchi informatici, olio alimentare, batterie d’auto, pile e batterie, lampade a basso consumo e contenitori contaminati. L’Ecoself disporrà di maggior capacità di conferimento rispetto ad un cassonetto tradizionale e sarà in grado di ricevere contemporaneamente diverse tipologie di rifiuto. Inoltre, opererà nel pieno rispetto dell’ambiente, autoalimentandosi grazie a 8 pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto, in grado di produrre energia per 72 ore.