Un chilometro di nuove condotte per il miglioramento della distribuzione dell’acqua potabile e la riduzione delle perdite sono in sintesi i lavori che Alto Trevigiano Servizi (ATS) ha iniziato in questi giorni per il rifacimento delle reti di distribuzione in via Cal Longa e laterali, via Giussin e via Materaie a Farra di Soligo. Gli interventiprevedono un investimento 200 mila euro e avranno una durata di 4 mesi, durante i quali vi sarà l’istituzione del senso unico alternato in base all’avanzamento delle opere.
Nello specifico, in via Cal Longa e via Giussin verranno posate nuove condotte in ghisa per una lunghezza di 750 metri. Nella laterale di via Cal Longa i metri di rete da realizzare saranno 115, mentre in via Materaie saranno sostituiti 125 metri di linea idropotabile.
I cantieri sono frutto della stretta collaborazione fra ATS e il Comune di Farra di Soligo, con l’obiettivo dell’efficientamento della rete idrica e del servizio di fognatura e di depurazione nel territorio. A questo scopo, sono in programma in futuro anche altri interventi.
A breve, infatti, saranno aperti i cantieri in via dei Bert e via Sante Dorigo, che prevedono l’estensione della rete fognaria per 450 metri con contestuale ristrutturazione della rete idrica per un investimento di 150 mila euro. In via Gentile è in calendario la realizzazione di 200 metri di condotte per le acque reflue e delle linee idropotabili, finalizzata all’allacciamento dell’Istituto comprensivo di via Brigata Mazzini, con l’attivazione della rete fognaria predisposta a piazza dell’Emigrante, per un investimento 75 mila euro. Infine, in via Treviset e via Canonica è in fase di progettazione la predisposizione dell’allacciamento della nuova scuola primaria di via Treviset, con l’ammodernamento della rete di acquedotto per un importo previsto di circa 200 mila euro.
“ATS ha deciso di investire in modo importante sulla rete di distribuzione di acqua potabile nel Comune di Farra di Soligo, così come in tutti i 52 comuni soci dell’azienda –dice Fabio Vettori presidente dell’utility–. L’estensione delle reti fognarie e idriche è fondamentale per garantire un buon servizio al cittadino e tutelare l’ambiente. L’attenzione alla salvaguardia del territorio è sempre al centro delle scelte aziendali. Ricordiamo che a Farra di Soligo, nel 2020, abbiamo provveduto ad acquistare e recuperare un capannone dismesso per il nuovo polo logistico in area nordest, così da non consumare ulteriore suolo”.
“I cantieri avviati in questi giorni, ai quali si aggiungeranno quelli in via di realizzazione nei prossimi mesi, confermano la concreta collaborazione fra ATS e la nostra amministrazione –conferma Mattia Perencin sindaco di Farra di Soligo–. Questa sinergia ha come obiettivo primario la tutela dell’acqua e dei servizi infrastrutturali, per migliorare la rete che necessitava di un intervento manutentivo. Desidero ringraziare l’azienda per l’importante investimento che, nel tempo, ha destinato e continua a riservare al nostro territorio.”