Il Gruppo Hera con AcegasApsAmga si conferma tra le aziende più inclusive al mondo, attente alla parità di genere e alla tutela delle diversità. Anche nel 2022, infatti, la multiutility è inclusa, per la terza volta consecutiva, nel Bloomberg Gender-Equality Index, confermando e migliorando i propri risultati in tutti gli ambiti di analisi, e distinguendosi soprattutto per la trasparenza nella divulgazione di informazioni su questi temi, per la cultura inclusiva e per l’attenzione al genere femminile, anche per quel che concerne l’equità delle retribuzioni. Un risultato che la multiutility vuole festeggiare proprio nel giorno dedicato alle donne, l’8 marzo.
Lavoratrici, dirigenti e retribuzioni: i dati di AcegasApsAmga
All’interno della multiutility, promozione della diversità, inclusione e sviluppo delle persone sono centrali nella gestione delle risorse umane. La crescita professionale prescinde, infatti, da caratteristiche di genere e la parità di accesso è assicurata da sistemi meritocratici che garantiscono una reale applicazione, con strumenti di compensation e benefit legati a performance, complessità di ruolo e confronto con il mercato.
AcegasApsAmga conta il 28% di donne in ruoli di responsabilità (dirigenti, quadri e responsabili). Una crescita che è stata costante nel tempo: nel 2014 la percentuale di ruoli di responsabilità affidati a donne era del 14%. Ruoli ricoperti anche in vari ambiti a prevalenza occupazionale maschile, quali logistica, acquisti, appalti, servizi ambientali.
Analizzando i dati più in generale, AcegasApsAmga registra una quota di personale femminile pari al 20%, superiore alla media nazionale del settore (dati 2020). Scendendo ancor più nel particolare, il territorio più eccellente da questo punto di vista per la multiutility è Padova, dove si registra il 21% di personale femminile. La sede di Trieste si conferma in linea con la media delgGruppo, riportando un 20% di personale femminile.
La dimostrazione concreta delle politiche attuate dalla multiutility è proprio nell’aver registrato diversi casi di avanzamento di carriera tra donne con famiglia, indipendentemente dall’età anagrafica o anzianità di inserimento aziendale, anche sul territorio padovano.
Diversity manager, iniziative di supporto all’inclusione ed equità delle retribuzioni
La presenza di AcegasApsAmga con il Gruppo Hera nel Bloomberg Gender-Equality Index 2022 conferma l’impegno che la multiutility riserva da sempre a queste tematiche, lungo un percorso arricchitosi nel tempo. Le politiche di valorizzazione della diversità sono infatti parte integrante delle stesse strategie d’impresa. Da oltre 10 anni è presente in azienda un Diversity Manager che, con un team di colleghe e colleghi di diverse aree, si impegna per promuovere le diversità dentro e fuori l’impresa, con iniziative di sensibilizzazione e supporto, e sviluppando progetti orientati a queste priorità.
Promozione della diversità, inclusione e sviluppo delle persone sono centrali anche nella gestione delle risorse umane. La crescita professionale prescinde, infatti, da caratteristiche di genere e la parità di accesso è assicurata da sistemi meritocratici che garantiscono una reale applicazione, con strumenti di compensation e benefit legati a performance, complessità di ruolo e confronto con il mercato.