Il viaggio dell’acqua è il titolo della prima edizione del concorso che Piave Servizi ha pensato per gli alunni e le alunne della scuola primaria e secondaria di primo grado.

“L’iniziativa s’inserisce fra le molteplici attività di Piave Servizi –spiega il presidente Alessandro Bonet- con l’obiettivo di valorizzare i comportamenti virtuosi di bambini e ragazzi, nel loro divenire gli adulti di domani, orientandoli al riconoscimento dell’acqua potabile quale bene comune, nonché risorsa limitata e sempre più preziosa”.

Considerato l’elevato numero di plessi scolastici presenti nel territorio dei 39 comuni serviti dal gestore, situati in provincia di Treviso e parte in quella di Venezia, il concorso è stato articolato in tre anni. Gli studenti saranno chiamati a cimentarsi nella realizzazione, tramite un lavoro di gruppo, di un elaborato (testo scritto, articolo di giornale, locandina pubblicitaria, prodotto multimediale) che stimoli gli adulti ad adottare comportamenti consoni alla tutela dell’acqua. A supporto dell’iniziativa Piave Servizi ha realizzato alcune videolezioni inerenti il ciclo idrico integrato. Le credenziali per accedere ai video saranno fornite alle classi che si iscriveranno al concorso.

Nell’anno scolastico in corso, il concorso è rivolto alle scuole presenti nei Comuni di Cappella Maggiore, Casale sul Sile, Cimadolmo, Codognè, Colle Umberto, Fontanelle, Fregona, Ormelle, Quarto d’Altino, San Polo di Piave, Sarmede e San Vendemiano.

“Finalmente si riparte. Dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia, tornare a lavorare con le scuole ci riempie il cuore –commenta entusiasta la consigliera Antonella De Giusti, coordinatrice del progetto–. Riteniamo questa iniziativa molto significativa perché ci consente di proseguire il nostro impegno per promuovere nei cittadini del domani l’importanza di un utilizzo consapevole dell’acqua. Spesso, inoltre, sono proprio i bambini a dare il buon esempio ai genitori”

La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata a venerdì 29 aprile 2022. La cerimonia di premiazione si terrà la mattina di giovedì 26 maggio 2022, nel parco aziendale di Piave Servizi, nel pieno rispetto della normativa anti-Covid.

Tre i premi in denaro istituiti, sia per la scuola primaria che per la secondaria, consistenti in buoni d’acquisto di libri e materiale didattico: 350 euro per la classe prima classificata, 250 euro per la seconda e 200 per la terza.

Il bando è stato invi ato a tutti gli istituti comprensivi partecipanti per l’anno in corso, nonché ai sindaci del territorio. Nelle due edizioni successive verranno coinvolti i plessi dei comuni rimanenti.