Prende avvio questo mese il programma delle Pulizie Intensive, l’iniziativa del Comune di Padova e AcegasApsAmga attivata per garantire una città più pulita e restituire ai cittadini le strade in cui si abita o si lavora pienamente igienizzate a seguito di lavaggio estremamente approfondito. Si comincerà giovedì 13 gennaio dalla zona Fiera, con le vie degli Scrovegni, Berchet, Rezzonico e Nancy e nel 2022 e si proseguirà con un totale di 22 interventi programmati nel territorio cittadino, con l’obiettivo di far risplendere quelle aree che, per criticità di parcheggio o per caratteristiche urbanistiche, risultano meno raggiungibili con la normale pianificazione.
L’intervento di pulizia
Il piano di pulizia in zona Fiera inizierà con lo svuotamento straordinario di tutti i cassonetti dei rifiuti e proseguirà con il lavaggio interno ed esterno degli stessi. Poi, si effettuerà un’azione di spazzamento meccanizzato, adottando ogni precauzione (es. nebulizzazione dell’acqua) per evitare il sollevamento di polveri e, se le temperature lo consentiranno, sarà previsto un lavaggio stradale approfondito. Si approfitterà, inoltre, dell’occasione per effettuare la pulizia delle caditoie con idropulitrice.
Tempi di intervento e limitazioni alla sosta
L’intervento di giovedì 13 gennaio durerà circa 6 ore (indicativamente dalle 5 alle 11), durante le quali le strade interessate dovranno essere completamente sgombre dalle auto in sosta, per consentire di intervenire sull’intera superficie e agevolare l’operatività dei mezzi. L’Amministrazione Comunale, a questo proposito, ha già emesso un’ordinanza di divieto di sosta su entrambi i lati delle strade interessate per tutta la durata dell’intervento. Dal provvedimento saranno sempre esclusi i vialetti privati di accesso ai singoli condomini. Si tratta di un limitato disagio per i cittadini, indispensabile però alla riuscita ottimale dell’intervento.
L’informazione ai cittadini
Per assicurare ai residenti la più ampia informazione possibile sul divieto di sosta provvisorio, da oggi e per i prossimi giorni sarà attivata in loco la campagna informativa con la distribuzione di volantini e locandine presso le abitazioni delle strade coinvolte e l’esposizione dei divieti di sosta veri e propri nei tratti stradali interessati.
Il calendario di massima degli interventi 2022
Sul sito di AcegasApsAmga, alla sezione Ambiente Padova e sul sito di Padovanet, è possibile consultare il calendario di massima delle Pulizie Intensive, con il piano dei 22 interventi programmati per l’anno. Il calendario indica il periodo generale di intervento e delle strade interessate. La singola data di svolgimento di ciascun intervento sarà sempre accompagnata da una specifica campagna informativa sulla zona coinvolta. Di seguito si fornisce un estratto del programma del 2022 con l’evidenza dei quartieri e delle vie coinvolte. Qualora il programma dovesse subire variazioni, sarà data ampia informazione attraverso il sito internet, i volantini e le locandine esposte nella zona interessata.
GENNAIO
Quartiere
1 > via Scrovegni, via Berchet, via Nancy, via Rezzonico
Quartiere
2 > viale Arcella, via Beata Enselmini, via Bonazza
FEBBRAIO
Quartiere
3 > via Galante, via Giolitti, via Sonnino
Quartiere 4 > via
Riccoboni, via Fanzago
MARZO
Quartiere
6 > via Istituto Tecnico d’Agraria, via Merlin, via Monte
Frassanelle, via Santi Fabiano e Sebastiano
Quartiere 1 > via
Portello, via Fistomba, via Ognissanti, via Belzoni
APRILE
Quartiere
2 > via Minio, via Piacentino
Quartiere 3 > via Lanari, via
Cavalieri di Vittorio Veneto, via Di Lenna
MAGGIO
Quartiere
4 > via Modena, via Palesa, via Rosmini
Quartiere 6 > via
Benussi, via Musatti, via Stefanini, via Guicciardi
GIUGNO
Quartiere
1 > via Citolo da Perugia, via Zambon De Dauli, piazza
Mazzini
Quartiere 2 > via Faggin, via Annibale da Bassano
LUGLIO
Quartiere
3 > via Beffagna, via Granze Sud, via Borso, via De
Prosperi
Quartiere 4 > via Perin, via Bertacchi, via Della
Scola Ognibene
AGOSTO
Quartiere
5 > via Siracusa, via Urbino, via Perugia
SETTEMBRE
Quartiere
6 > via Musone, via Ceresone, via Frassine, via Gorzone
Quartiere
1 > corso Milano, via Verdi, via Emanuele Filiberto di Savoia
OTTOBRE
Quartiere
2 > via Isola di Torre, Via Zante, via Corfù, via Candia, via
Cipro, via Santa Maura, via Negroponte, via Tenedo
Quartiere 3 >
via Nazareth, via De Lellis, via Monaco Padovano
NOVEMBRE
Quartiere
4 > via dei Tigli, via Fortunato
Quartiere 5 > via Palestro,
via Monte Cengio
DICEMBRE
Quartiere 6 > via Pitagora, via Toaldo, via Scaligero