Vecchi Mobili? Sedie rotte? Lampadine da gettare? Sono solo alcune delle tipologie di rifiuti che i cittadini di Casalserugo potranno conferire il prossimo sabato 28 agosto ai Sabati Ecologici, la nuova iniziativa attivata dall’Amministrazione comunale e AcegasApsAmga per essere più vicini alle esigenze dei cittadini e contrastare l’abbandono dei rifiuti ingombranti nel territorio.

Dalle ore 9 alle 13 al parcheggio di via Papa Giovanni XXIII accanto al Municipio, i cittadini troveranno allestito un centro di raccolta mobile e gli operatori dell’azienda, pronti ad assisterli nella consegna di quei rifiuti ingombranti e particolari che non possono essere conferiti nei normali contenitori della raccolta differenziata, come ad esempio mobili, elettrodomestici, rifiuti pericolosi, batterie, etc.

Cosa conferire ai Sabati Ecologici

L’area dei Sabati Ecologici sarà allestita con tre mezzi scarrabili: uno dedicato alla raccolta del legno, uno per gli ingombranti e uno per i RAEE (rifiuti da apparecchiatura elettrica ed elettronica). Inoltre, sarà disponibile anche l’Ecoself, uno speciale cassone dove conferire batterie d’auto, olio alimentare, pile e batterie, lampade a basso consumo e contenitori contaminati, che saranno così destinati al recupero, al riciclo e allo smaltimento controllato. Ecoself opererà nel pieno rispetto dell’ambiente, autoalimentandosi grazie a 8 pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto, in grado di produrre energia per 72 ore.

Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro a Domicilio

Al di là dell’iniziativa dei Sabati Ecologici, è sempre possibile conferire i rifiuti elettronici, insoliti e pericolosi al Centro di Raccolta di via Guido Rossa a Ponte San Nicolò, oppure prenotando al numero verde 800 955 988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, come i frigoriferi e le lavatrici.