E’ stato inaugurato da Matteo Romanello sindaco di Marcon, Valeria Salvati assessora all’Ambiente e Daniela Giacomin dalla segretaria generale il nuovo centro di raccolta comunale di via Praello. La struttura, realizzata con il supporto tecnico del Gruppo Veritas, è autorizzata a ricevere una cinquantina di tipologie di rifiuti, a cominciare dagli ingombranti.

Rispetto al precedente, il nuovo centro è stata allargato, in modo da consentire una migliore viabilità interna ed esterna. E’ stata poi rifatta la rete fognaria interna, con un innovativo sistema di depurazione con biofiltro. Questo permette di smaltire le acque di scarico in subirrigazione ovvero un sistema che consente di disperdere le acque depurate  nel rispetto delle severe normative applicate nel territorio della Città Metropolitana di Venezia.

“Questa nuova struttura –ha dichiarato il sindaco Romanello, ringraziando i tecnici comunali e di Veritas che ne hanno permesso la ristrutturazione– assicura maggiore comfort per i cittadini di Marcon che conferiscono i loro rifiuti ingombranti e speciali. Consente inoltre più controllo e sicurezza, grazie alle telecamere e alle forze dell’ordine che riceveranno segnalazioni in caso di comportamenti abusivi da parte delle ditte irregolari”.

“Siamo orgogliosi di questo investimento –ha dichiara l’assessora Salvati– costato oltre 200 mila euro, che potenzia il percorso che questa amministrazione comunale sta facendo verso il rispetto dell’ambiente”.

La struttura sarà aperta durante il periodo estivo nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 14,30 alle 18 e al sabato, su prenotazione, dalle ore 8,30 alle 12 e dalle ore 14,30 alle 18. Da novembre a gennaio, invece, riceverà i rifiuti al martedì, giovedì e venerdì dalle ore 14,30 alle 18 e al sabato dalle ore 8,30 alle 16.