Il corso di formazione degli operatori forestali recentemente tenutosi nella Foresta demaniale del Cansiglio è stato documentato da Veneto Agricoltura con un video. L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto For.Italy – Formazione forestale per l’Italia. Vi hanno partecipano un centinaio di operatori per apprendere le nuove tecniche per operare nel bosco.

E’ stato allestito da Veneto Agricoltura un cantiere dimostrativo assieme al Settore Foreste della Regione del Veneto e rivolto alle imprese, alle loro associazioni, alle agenzie formative e ai soggetti che nelle regioni e province autonome del nord Italia si occupano di promuovere e realizzare la formazione professionale in campo forestale.

Nella Foresta dei Dogi sono state allestite diverse piazzole per lo svolgimento di dimostrazioni pratiche delle principali operazioni forestali (abbattimento, allestimento, esbosco aereo, sicurezza), inoltre nel corso della giornata vengono presentate le novità apportate dal Testo unico su foreste e filiere forestali per la qualificazione delle imprese e in materia di formazione degli operatori.

For.Italy è un progetto che ha l’obiettivo di supportare il recepimento su tutto il territorio nazionale del Decreto Ministeriale sulla formazione forestale (D.M. 4472 del 29.04.2020). Si fonda sulla collaborazione tra le diverse regioni italiane ed è il primo importante risultato della cooperazione interistituzionale avviata grazie al Testo unico in materia di foreste e filiere forestali (d.lgs. 34/2018).

Il progetto vede coinvolte le regioni Piemonte (capofila), Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto ed è stato condiviso da tutte le altre. Nell’ambito del progetto sono in via di realizzazione 6 cantieri dimostrativi e informativi (Nord, Centro Nord, Centro, Sardegna, Sud e Sicilia) sulla formazione forestale e 7 corsi di formazione per Istruttori forestali di abbattimento ed allestimento (Nord, Centro Nord, Centro, Sardegna, Sud 1, Sud 2 e Sicilia) per “formare formatori”, cioè istruttori forestali da impiegarsi su tutto il territorio nazionale nella realizzazione dei corsi promossi dalle regioni e dalle province autonome.