Continua l’opera di realizzazione di nuove condotte idriche nel comune di Maserada sul Piave. Oltre ai 45 nuovi allacciamenti in via Europa e via e vicolo Trevisana, inizieranno lunedì i lavori per crearne altri 15 in via dello Stadio. Tali lavori, attuati da Alto Trevigiano Servizi (ATS) grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, prevedono nel complesso un investimento di quasi 450 mila euro.
“Queste opere permetteranno di raggiungere una zona del comune non ancora servita dall’acquedotto che attualmente utilizza sistemi di captazione autonomi –ha dichiarato Pierpaolo Florian amministratore Delegato di ATS– e aumentare la disponibilità d’acqua potabile, realizzando reti a maglie chiuse che permettono una migliore manutenibilità della rete”.
I lavori di posa della nuova condotta idropotabile in ghisa sferoidale del diametro di 200 mm per circa 325 metri in via dello Stadio si concluderanno in 75 giorni. Saranno creati collegamenti con la linea in G.S. DN 300 di Viale Caccianiga e con la linea esistente in Vicolo dello Stadio.
L’intervento prevede anche il rifacimento di due tratti di rete fognaria che saranno realizzati con tubazione in ghisa DN 200 mm con interposti, a interasse regolare, alcuni pozzetti d’ispezione in cls di diametro 800 mm. Dalle camerette d’ispezione saranno derivati gli allacciamenti d’utenza realizzati con tubazione di diametro 160 mm. Gli allacciamenti saranno completati con i pozzetti d’utenza da posizionare in proprietà pubblica a ridosso delle recinzioni dei lotti per facilitare il collegamento eseguito in fase successiva da parte delle utenze private.
La realizzazione delle opere in Via dello Stadio ricade su viabilità pubblica in zona residenziale in prossimità del centro abitato di Maserada sul Piave. La viabilità sarà regolamentata in base al cantiere ma garantendo comunque l’accesso ai frontisti e ai pedoni in base all’avanzamento dei lavori.