GIP2021 ovvero Giornate dell’Irrigazione di Precisione: è tutto pronto al Centro Sperimentale per l’Ortofloricoltura Po di Tramontana di Veneto Agricoltura a Rosolina nel rodigino per accogliere l’attesa manifestazione promossa dall’agenzia regionale: domani 24 giugno con la diretta online per i tecnici orticoli e venerdì 25 in presenza e nel rispetto delle normative anticovid per gli operatori e il pubblico. Per partecipare è necessaria la preiscrizione.
Nella prima giornata, dunque, è in programma un interessante momento formativo per gli operatori che in diretta sulla piattaforma Facebook di VenetoAgricoltura potranno seguire le diverse dimostrazioni in campo e in serra.
Nella giornata aperta di venerdì, invece, i partecipanti, operatori e pubblico, dalle ore 9,30 alle 12,30 potranno partecipare alle visite guidate alle coltivazioni su aiuole, alle coperture con pacciamatura biologica e ai sistemi di micro irrigazione. Sono previste inoltre visite alle prove in serra riguardanti l’automazione dei sistemi irrigui e alla loro capacità di fornire parametri per procedere con gli interventi. Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle 160, il programma proseguirà con le visite guidate alle prove sperimentali orticole in serra.
Sugli ampi spazi del Centro Po di Tramontana troveranno spazio anche gli stand di una trentina di ditte specializzate.
Tutte le informazioni sugli eventi delle GIP2021, che a luglio proseguiranno all’Azienda Sperimentale ValeVecchia di Caorle nel veneziano, sono disponibili sul sito internet di Veneto Agricoltura.