Molteplici gli ulteriori appuntamenti nei prossimi giorni segnalati da Utilitalia, la federazione nazionale che riunisce oltre 500 aziende pubbliche italiane operanti nei servizi idrici, ambientali ed energetici e della quale Confservizi Veneto è espressione regionale.

3 e 4 giugno
Partenariato europeo – Driving Urban Transitions for a sustainable future
È stata aperta la consultazione nazionale sul futuro partenariato europeo Driving Urban Transitions for a sustainable future (DUT) nell’ambito di Horizon Europe.
In particolare, il partenariato affronta le esigenze urbane locali e le ambizioni di trasformazione sostenibile, contribuendo alla mission europea sulle città climaticamente neutre e intelligenti.
L’obiettivo della consultazione nazionale è riflettere su quanto la Roadmap strategica del partenariato risponda alle priorità nazionali e informare gli stakeholder nazionali sullo stato di avanzamento dei lavori del partenariato e coinvolgerli nel processo decisionale.
Approfondimento

Dal 7 al 9 giugno
Quinta edizione del Convegno MatER Recovery & Final Sinks for an Effective Waste Management
Al campus di Piacenza del Politecnico di Milano, si terrà la quinta edizione del Convegno MatER dal titolo Recovery & Final Sinks for an Effective Waste Management, che si terrà in concomitanza con il sesto Convegno Internazionale sui Final Sinks.
L’evento è organizzato con il supporto scientifico del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e con la collaborazione del Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza (LEAP).
Per l’edizione 2021 la call for abstracts è indirizzata a contributi di natura sia scientifica che tecnica e verte su 6 topic principali: Material Recovery, Final Sinks, Innovative Technologies, Sustainability & Regulation, Biowaste Valorization ed Energy recovery.
Il programma

14 giugno
Webinar L’Italia e le sue industrie nella corsa europea all’idrogeno
l processo di decarbonizzazione in atto è destinato a prendere vigore con la recente strategia europea per un’economia a impatto climatico zero al 2050. Ciò pone sfide nuove e importanti per le imprese italiane, in particolare nei settori hard to abate ovvero quelli per i quali risulta particolarmente difficile ricorre all’elettrificazione come leva per ridurre le emissioni.
Da qui la crescente attenzione che l’idrogeno sta avendo nelle politiche nazionali e nei piani di sviluppo di molte di imprese. Possiamo, dunque, parlare di una vera e propria “corsa” globale all’idrogeno per la leadership in questo comparto strategico.
L’industria italiana è pronta alla sfida? Quali sono le prospettive per la formazione di filiera nazionale competitiva? Come far partire in tempi brevi un mercato italiano dell’idrogeno? Quali sono i settori con i margini di sviluppo più rilevanti? Alcuni dei più qualificati top manager delle imprese italiane e internazionali attive nell’idrogeno risponderanno a queste e ad altre domande sul tema.
Il dibattito sarà stimolato da un recente studio Accenture volto a valutare il potenziale della penetrazione dell’idrogeno nel trasporto pesante tramite l’identificazione di casi concreti di possibili progetti da sviluppare grazie anche ai fondi e ai target previsti dal PNRR, nonché da una review di AGICI sulle relative policy europee e nazionali.
L’evento aprirà con la consegna del Riconoscimento Speciale della Rivista Management delle Utilities e delle Infrastrutture a Marco Alverà amministratore Delegato di SNAM.
Approfondimento
Il programma

15 giugno
Webinar Utilities e NextGenerationEU – Opportunità di crescita e sfide
Il Covid-19 ha evidenziato una serie di sfide strutturali nelle economie avanzate, alle quali l’Europa si propone di rispondere andando oltre l’emergenza, per rifondare la propria economia sui pilastri Digital e Green attraverso il NextGenerationEU.
Per le utilities italiane si tratta di un’opportunità importante: un’ampia parte dei fondi stanziati nella bozza di Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) rientrerà nel perimetro delle loro attività e permetterà quindi di aumentare gli investimenti nel settore. Un’opportunità che bisognerà saper cogliere per migliorare la competitività del sistema Paese, accompagnando la transizione verde e digitale e accelerando la crescita economica ed occupazionale.
Ma quanto vale questa opportunità per le Utilities? Quali saranno le iniziative e gli approcci vincenti? E quali le sfide da superare? Si cercherà di rispondere a queste domande nel corso del webinar organizzato da Marsh Italia e Oliver Wyman, in collaborazione con Utilitalia, il prossimo martedì 15 giugno alle 9,30, grazie agli interventi dei nostri esperti e ai contributi degli ospiti, che porteranno il punto di vista degli enti pubblici e degli operatori industriali.

Partecipano
Angelo Rosiello, Partner Oliver Wyman
Maria Gerarda Mocella, Strategia e Pianificazione Utilitalia
Giuseppe Diglio, ESG & Climate Change Risk Consultant Marsh Italia

Tavola rotonda
Giorgio Gori, Sindaco, Comune di Bergamo
Alberto Irace, CEO, Alia Servizi Ambientali
Alberto Petta, Assessore all’Ambiente, Regione Sicilia
Francesca Portincasa, Coordinatore Industriale e Servizi Tecnici, Direttore Reti e Impianti, Acquedotto Pugliese
Moderatore Paolo Giacomelli, Vicedirettore Utilitalia

Iscrizioni