Altri tre i corsi di formazione sono in programma nei prossimi giorni organizzati dall’Accademia dei Servizi Pubblici, la struttura operativa con la quale in sistema Confservizi fornisce risposta esigenze di specializzazione e aggiornamento professionale tramite servizi di formazione altamente qualificata e tarata sulle esigenze specifiche delle utility.
14 giugno
Leading change: la trasformazione digitale e la direzione HR
Ha l’obiettivo di fornire gli elementi per l’acquisizione delle capacità per essere protagonista del cambiamento e di una maggiore consapevolezza sul ruolo e sul contributo della direzione HR nel raggiungimento degli obiettivi di trasformazione digitale. Non è solo una questione di tecnologia e riuscire a comprendere come facilitare il cambiamento delle persone, abbassando le normali resistenze, è fondamentale per ottenere risultati.
Approfondimento
15 giugno
UAV per ispezione e monitoraggio infrastrutture
Due sono gli obiettivi del corso. Il primo è fornire conoscenze sulle tecnologie abilitanti che possono essere utilizzate a bordo dei veicoli senza pilota per gestire l’acquisizione di dati da sensori. Il secondo è offrire una visione sulle tecnologie attualmente disponibili per il monitoraggio e l’ispezione di infrastrutture.
E’ rivolto agli specialisti addetti alle attività di manutenzione e ispezione di impianti di generazione e distribuzione nei diversi ambiti delle utilities elettriche, di gestione acqua, gas e rifiuti.
Approfondimento
21 e 22 giugno
L’azienda inclusiva con lo smart working
Con la recente accelerazione dello Smart Working, sono cambiati i concetti di organizzazione del lavoro, del tempo lavorato, del valore che ciascuno di noi ha del proprio ruolo in azienda e del proprio status. I manager non devono lasciare da soli i propri collaboratori nella loro solitudine digitale, che potrebbe incidere sulla sfera psicologica del lavoratore in modo importante oltre che sulla sua prestazione lavorativa. Il lavoro individuale deve diventare il patrimonio dell’intelligenza collettiva della propria organizzazione. È fondamentale sentirsi inclusi nell’azienda, sviluppando il senso di appartenenza anche in una situazione mai sperimentata prima, rafforzando la sicurezza psicologica che permette alle persone di dare il meglio di sé nella propria prestazione lavorativa e di sentirsi parte integrante della propria comunità aziendale.
A fronte di questo contesto il corso di formazione ha tre obiettivi per poter stabilire le regole organizzative e relazionali più appropriate, comprendere le norme che disciplinano il “lavoro agile” (controlli a distanza, diritto alla disconnessione, protezione dei dati personali) e utilizzare al meglio i nuovi strumenti e le nuove tecnologie per far percepire concretamente, al lavoratore, di essere “incluso” nella propria azienda.
Approfondimento