Il parco Fistomba a Padova sabato 5 giugno alle ore 21 ospiterà l’evento culturale Voci dall’Inferno: dalla Selva alle Stelle, realizzato nell’ambito della rassegna Portello Segreto 2021. Il Portello tra storia e scienza organizzato dall’Associazione Culturale Fantalica con il patrocinio dell’Amministrazione comunale patavina del Centro di Ateneo per i Musei e di Confservizi Veneto.

Nell’anno dedicato alle celebrazioni dantesche gli studenti del Liceo artistico Pietro Selvatico propongono una originale Lectura Dantis a cura del professor Ignazio Lazzizzera, con le musiche originali di Davide Mangano. Un vero e proprio spettacolo dedicato ad alcuni dei più famosi canti dell’Inferno dantesco.

Il regista interpreta così il lavoro svolto con i suoi allievi durante l’anno: “La Compagnia del Teatro d’Arte del Liceo artistico Pietro Selvatico torna in scena per rendere omaggio al sommo poeta attraverso il gesto semplice e antico della lettura pubblica delle terzine dantesche, con l’entusiasmo di ritrovarsi finalmente davanti ad un pubblico vero, vicino, presente, per rivivere quel rito laico del teatro di cui tanto abbiamo sentito la mancanza in questo interminabile periodo di pandemia”.

L’evento dal vivo è gratuito con obbligo di prenotazione. Il numero dei posti è limitato a 150. Si svolgerà nel rispetto delle normative di contenimento del contagio da virus Covid-19.

Regia
Ignazio Lazzizzera

Musiche originali
Davide Mangano

Attori
Nicholas Breda
Laura Conte
Daniele Finotto
Massimo Ghiro
Marilisa Maglione
Giosue Mantovan
Alessia Marin
Alessandra Moddolon
Asia Noventa
Sofia Oliviero
Vittoria Pagnin
Giacomo Pierno
Luna Piva

Camilla Rossetto
Anna Salmaso.

Immagine
Nicholas Breda

Collaborazione
Fistomba Social Park

La locandina dell’evento

Il sito Portello Segreto 2021