Project Management Base è il nuovo corso di formazione che viene proposto da AsstraService, società e braccio operativo di ASSTRA Associazione Trasporti, che raggruppa in Italia oltre 140 imprese e che nella nostra regione è rappresentata da Confservizi Veneto. E’ in programma dal prossimo lunedì 14 giugno 2021 a venerdì 16.
Il corso persegue il fine di avviare i partecipanti alla cultura ed ai fondamenti del project management, la risposta consolidata ed esaustiva per la gestione di un qualunque progetto nella sua pianificazione, organizzazione, implementazione e valutazione. Tipicamente il raggiungimento degli obiettivi in una organizzazione si esplica attraverso l’attivazione di specifici progetti, ciascuno dei quali deve rispettare i classici vincoli di costo, tempo e qualità dei risultati attesi, ottimizzando l’allocazione delle risorse.
La conoscenza di processi e strumenti di project management diventa quindi indispensabile per la gestione dell’innovazione e del rinnovamento richiesti a quelle aziende, come le società di trasporto pubblico locale, che si trovano ad attuare modelli organizzativi per la fornitura di servizi sempre più rispondenti a criteri di efficacia ed efficienza.
Il corso, inoltre, è articolato in modo tale da preparare i discenti a sostenere l’esame di certificazione ISIPM-Base, attestazione iniziale introdotta dall’Istituto Italiano di Project Management per cominciare il percorso di accreditamento professionale come project manager secondo le norme vigenti. ISIPM, che assicura la supervisione scientifica del corso di formazione, è una associazione culturale, non-profit, che nasce dall’esigenza di promuovere la conoscenza e la diffusione della disciplina della gestione progetti in tutti gli ambienti organizzativi, dalla pubblica amministrazione alla piccola e media impresa, dall’università alla scuola, anche valorizzando il ruolo del project manager e delle altre figure professionali coinvolte nella gestione dei progetti e dei programmi.