Un nuovo Sistema di Qualificazione per progettisti è stato segnalato da Utilitalia, la federazione nazionale che riunisce oltre 500 aziende pubbliche italiane operanti nei servizi pubblici idrici, ambientali ed energetici e della quale Confservizi Veneto è espressione regionale.

Il Commissario Straordinario Unico per la Depurazione, in collaborazione con la centrale di committenza INVITALIA, ha attivato il nuovo sistema per progettisti che vogliano candidarsi a partecipare alle procedure di affidamento del Commissario Unico fino all’importo di 1 milione di euro. Il sistema avrà l’effetto di individuare un elenco  di interlocutori qualificati con i quali rapportarsi al momento di affidare servizi e lavori.

La nuova piattaforma telematica, costruita e gestita da INVITALIA,  è già attiva sul sito https://commissariounicodepurazione.it/albi/ e consentirà al Commissario di effettuare procedure negoziate e ristrette, relative a servizi di progettazione.

Al fianco del sistema è istituito anche un Albo Fornitori per l’affidamento di lavori e servizi tecnici ai sensi dell’art.134 del Codice dei Contratti Pubblici.

Si tratta di iniziative estremamente importanti che conferiscono maggiore efficacia all’azione del Commissario Unico, in qualità di Stazione Appaltante tra le più importanti d’Italia per importo e numero di lavori.