L’Azienda Trasporti Veneto Orientale (ATVO) ha comunicato che il sindaco della Città Metropolitana di Venezia, con decreto n. 67/2020 del 25 agosto scorso e con l’obiettivo generale di incentivare l’utilizzo dei servizi di trasporto e di prevenzione dell’inquinamento con riduzione dell’uso di mezzi motorizzati propri da parte dei neopatentati, ha stabilito un incentivo a favore degli studenti iscritti del V anno delle superiori da utilizzare per l’acquisto di un abbonamento annuale scolastico. L’incentivo verrà erogato sotto forma di voucher nominativo dell’importo massimo di euro 175 che, in ogni caso, non potrà superare il valore del nuovo abbonamento. Il voucher dovrà essere utilizzato in unica soluzione, non è frazionabile né rimborsabile.
Chi può richiedere il voucher
L’incentivo è diretto unicamente agli studenti residenti nei 44 comuni nel territorio della Città Metropolitana di Venezia, iscritti al 5 anno (anno scolastico 2020-2021) delle scuole secondarie di 2° grado da utilizzare per l’acquisto di un abbonamento annuale scolastico.
Come e quando
Per ottenere il voucher la clientela interessata dovrà scaricare e compilare il modulo pubblicato on-line al sito www.atvo.it. Dal 1 settembre al 31 ottobre prossimi il modulo di richiesta dovrà essere presentato, unitamente a tutta la documentazione richiesta, a una delle biglietterie aziendali abilitate e cioè Caorle, Mestre, Lido Di Jesolo, Portogruaro, Punta Sabbioni e San Donà Di Piave.
Cumulabilità con il ristoro Covid
L’incentivo è cumulabile con il ristoro Covid previsto dall’art. 215 del D.L. 34/2020 convertito in Legge 77/2020. In caso di cumulo (voucher Città Metropolitana + voucher Covid) le richieste e i relativi voucher devono obbligatoriamente essere presentati contestualmente prima di effettuare il rinnovo dell’abbonamento annuale scolastico. In ogni caso, il cumulo di voucher, non potrà superare il valore dell’abbonamento annuale acquistato.
Modulo di richiesta e documentazione da allegare
Oltre al modulo di richiesta contenente la dichiarazione/autocertificazione rilasciata ai sensi dell’art. 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 circa l’esistenza dei requisiti previsti dal Decreto del Sindaco metropolitano n. 67/2020 del 25 agosto scorso per accedere all’incentivo resa e sottoscritta, sarà necessario allegare la copia dell’abbonamento e la copia fotostatica del documento di identità del richiedente. In caso di minore, copia fotostatica del documento di identità dell’utente e del soggetto esercente la responsabilità genitoriale/tutore. dati personali raccolti saranno trattati secondo l’informativa resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 disponibile al sito aziendale.