Etra ha comunicato che il servizio di Ecomobile, previsto nella mattinata di sabato 25 luglio in via San Francesco nella piazzetta sul retro del Centro culturale di Bastia, si svolgerà invece a Carbonara in Piazza Serenissima sempre con orario dalle 8 alle 11.
Restano sempre uguali le modalità per fruire del servizio, che è gratuito: innanzitutto è necessario presentare un documento di identità valido, e l’accesso è consentito solo alle utenze domestiche.
Possono essere conferiti: accumulatori al piombo, barattoli di solventi e vernici, cartucce e toner esauriti di provenienza domestica e nell’imballaggio originale, contenitori pieni e vuoti di sostanze pericolose, tossiche e infiammabili, farmaci scaduti, neon, olio minerale per motore esausto, piccoli elettrodomestici, pile, TV, PC e monitor.
Al fine di ridurre i tempi di attesa e conferimento i rifiuti devono essere già differenziati e, quando possibile, separati nelle diverse componenti (senza pile e batterie, se presenti), in modeste quantità per volta, comparabili alla produzione di un’utenza domestica e compatibilmente con la capacità ricettiva dell’Ecomobile.
Restano in essere anche tutte le prescrizioni anti-contagio: gli utenti devono indossare la mascherina, mantenere la distanza interpersonale di sicurezza ed evitare assembramenti.