Novità in arrivo a Carmignano di Brenta per quanto riguarda la raccolta differenziata. In questi giorni, infatti, Etra sta provvedendo a far pervenire a tutti gli utenti le lettere che spiegano le procedure per avere i nuovi contenitori. L’iniziativa è stata commentata dagli amministratori comunali.

“Dal 31 agosto anche i rifiuti carta e cartone e Vetro dovranno essere conferiti in nuovi contenitori, carrellati per facilitarne la movimentazione, in conformità alle normative sulla sicurezza, che saranno consegnati senza costi aggiuntivi –ha spiegato Alessandro Bolis sindaco di Carmignano di Brenta–. L’obiettivo è migliorare i processi legati allo smaltimento del rifiuto e migliorare la qualità e la quantità della differenziazione nel nostro comune. In questo modo non solo diamo una mano all’ambiente ma otteniamo un contenimento dei costi, evitando quindi aumenti delle bollette”.

“Tra le iniziative del comune –ha spiegato Andrea Bombonati assessore all’ambiente– i lavori in corso di rifacimento totale dell’ecocentro permetteranno di avere una struttura all’avanguardia con un’isola ecologica aperta h24. Purtroppo le iniziative di sensibilizzazione in programma, le giornate ecologiche e gli incontri pubblici, sono saltate a causa del Covid, ma stiamo programmando un piano d’azione che aiuti i cittadini e soprattutto i più giovani e gli anziani, ad intraprendere azioni a favore dell’ambiente”.

Per la fornitura dei nuovi contenitori è stato previsto che da oggi al 7 agosto 2020 si potrà chiamare il numero 049 8098570 per prenotare data e ora per il ritiro dei contenitori (tenendo a portata di mano la bolletta rifiuti), o in alternativa sarà possibile inviare una mail a startup@etraspa.it indicando i dati dell’intestatario dell’utenza e un numero di telefono sul quale essere ricontattati. Il ritiro dei contenitori potrà essere effettuato dal 5 al 28 agosto, recandosi al Punto di distribuzione contenitori presso il parcheggio limitrofo alla sede della Protezione Civile in via Albbruck, nel giorno e orario concordato con l’operatore. Etraricorda che sarà obbligatorio, durante la consegna, indossare una mascherina, rispettare la distanza interpersonale di 1 metro e il divieto di assembramento.

Si ritireranno al punto di distribuzione il nuovo contenitore carrellato della carta e cartone con microchip, un adesivo del vetro da apporre sul vecchio contenitore di colore verde del secco residuo, convertendone così l’uso, il nuovo contenitore carrellato per il secco residuo con microchip di ultima generazione e un bidoncino per l’umido da 25 litri.

I cittadini con difficoltà di spostamento (anziani e diversamente abili), potranno contattare il numero 049 8098570 chiedendo la consegna a domicilio.

Coloro che, invece, siano già in possesso dei contenitori carrellati per secco residuo, carta e cartone, vetro e del bidoncino per l’umido da 25 litri non dovranno recarsi al punto di distribuzione.

Dal 31 agosto, per chi non avrà ancora ritirato i nuovi contenitori carrellati sarà necessario chiamare il Numero verde 800 247842, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20, e prenotare una consegna a domicilio al costo di 15,45 euro esclusa IVA 10%, che verranno addebitati nella bolletta rifiuti.