È stata riparata prontamente la rottura alla condotta principale di Arsego, in via Piovego vicino all’angolo con via Roma, che è stata segnalata nel tardo pomeriggio di ieri da un cittadino e che ha provocato una perdita d’acqua sul manto stradale. La telefonata è arrivata al centralino di Etra alle ore 19,30. Immediatamente il personale tecnico e operativo reperibile di Etra si è recato sul posto, optando per l’immediata riparazione con l’ausilio dell’impresa esecutrice del contratto manutenzione.

Per consentire l’intervento è stato spento il semaforo all’incrocio vicino e verso le 23 è stata interrotta la fornitura dell’acqua a una trentina di utenze. La riparazione, comunque, si è svolta in tempi molto rapidi e alle 3 di notte è stata nuovamente erogata l’acqua.

La rottura è avvenuta in un tratto di condotta che fa parte di un ramo su cui Etra sta intervenendo proprio in questo periodo: i lavori per il terzo ed ultimo stralcio sono in esecuzione e vedono la sostituzione di 1.100 metri di conduttura, dei quali circa 700 già posati, proprio per scongiurare ulteriori problemi di questo genere. La condotta principale che attraversa Arsego, infatti, è da tempo sottoposta a lavori di sostituzione, a causa dell’età vetusta. Negli ultimi anni sono stati riparati prima un chilometro e trecento metri di condotta, poi altri settecento metri. Con l’ultimo intervento in corso sarà sostituita interamente la vecchia condotta.