L’energia del futuro: la transizione energetica tra sfide ed opportunità è il titolo del convegno proposto per le ore 10 di domani martedì 16 giugno in diretta streaming dall’Università Telematica Internazionale Uninettuno, della quale Confservizi Veneto è il Polo Tecnologico per il Nord Est. Il convegno si propone di prendere in esame le principali sfide e opportunità per il settore energetico anche alla luce dell’emergenza pandemica.

Il tutto, nell’ottica di valutare i loro principali riflessi sul settore elettrico ed il Sistema Paese e con l’obiettivo di individuare proposte concrete da mettere in campo. Gli accordi internazionali, a partire dall’Accordo di Parigi, segnano un percorso indispensabile per assicurare alle future generazioni condizioni di vita sostenibili.

La UE, con l’Agenda Europea 2030 ed il Clean Energy Package, si è posta in una posizione di leadership a livello internazionale e ha indicato chiaramente la strada da percorrere e gli obiettivi da raggiungere. Un processo complesso e multidimensionale che coinvolge policy makers e business in una trasformazione socio-economica che vede la ristrutturazione dell’economia e la ridefinizione dei valori di sviluppo e crescita delle comunità che la recente crisi pandemica ha rivelato in maniera ancora più evidente.

PROGRAMMA

Saluti e apertura dei lavori

Maria Amata Garito rettore di Uninettuno

Relatori

Stefano Patuanelli ministro dello Sviluppo economico,

Carlo Tamburi direttore Enel Italia

Stefano Ciafani presidente nazionale Legambiente

Modera

Emilio Carelli giornalista Diretta streaming su faceboock.com/uninettuno e su uninettunouniversity.net