L’hanno chiamata raccolta di vicinato. Come a dire che qualsiasi abitante dei quartieri potrà, volendo, fare la propria parte, collaborando a una tre giorni tutta dedicata all’ambiente, rigorosamente evitando assembramenti. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebrerà venerdì 5 giugno prossimo, sabato 6 e domenica 7 tutti gli abitanti di Trebaseleghe sono chiamati a partecipare alle giornate ecologiche indette dall’Amministrazione comunale, capitanata dal Sindaco Antonella Zoggia, che ha raccolto l’appello di molte associazioni del territorio.

Saranno coinvolte tutt’e quattro le frazioni: Trebaseleghe capoluogo, Fossalta, Silvelle e Sant’Ambrogio, dove lo scorso anno aveva avuto luogo l’iniziativa di successo che ha fatto scaturire la manifestazione allargata di quest’anno. Ad essere interessate dalle pulizie saranno tutte le zone a rischio, con un occhio di riguardo per le aree verdi. È prevista la partecipazione di qualche decina di volontari, che saranno supportati dalla Protezione Civile, chiamati all’opera tramite tutti i social network locali.

Etra fornirà il supporto tecnico alla manifestazione, fornendo pinze, guanti, rastrelli e grandi sacchi per raccogliere i rifiuti. Il personale dell’azienda si occuperà anche del corretto smaltimento dei rifiuti.

“Puntiamo -hanno detto gli organizzatori- soprattutto al coinvolgimento delle famiglie: per rispettare il distanziamento sarà opportuno che piccolissimi nuclei di volontari, possibilmente familiari, si occupino ciascuno di altrettanto piccole porzioni di territorio. Al termine i rifiuti raccolti saranno conferiti in luoghi baricentrici delle frazioni, in modo che tutti possano vedere il frutto della barbarie di chi, ancora oggi, non rispetta l’ambiente, patrimonio di tutti”.