Giovedì 14 maggio nel rione Santa Rita si svolgeranno le Pulizie Intensive, l’iniziativa promossa sul territorio da Comune di Padova e AcegasApsAmga per restituire ai cittadini le strade in cui si abita o si lavora pienamente igienizzate, a seguito di lavaggio approfondito. L’iniziativa andrà ad aggiungersi all’intensivo e straordinario programma di sanificazione dei quartieri padovani attivato nelle scorse settimane per contrastare l’emergenza del Coronavirus. L’intervento, attivo con uomini e mezzi fin dalle prime luci del mattino, coinvolgerà principalmente le vie Fanzago, Riccoboni, Giacomelli, Bonfandini, Bellarmino e un tratto di via Crescini. I lavori inizieranno con lo spazzamento meccanizzato, seguito da un lavaggio stradale approfondito. Si approfitterà dell’occasione, inoltre, per effettuare un’accurata pulizia delle caditoie con idropulitrice.
Tempi di intervento e limitazioni alla sosta
L’intervento durerà indicativamente dalle ore 5 alle ore 11, durante le quali le strade interessate dovranno essere completamente sgombre dalle auto in sosta, per consentire di intervenire sull’intera superficie e agevolare l’operatività dei mezzi. L’Amministrazione comunale, a questo proposito, ha già emesso un’ordinanza di divieto di sosta su entrambi i lati delle strade interessate per tutta la durata dell’intervento. Dal provvedimento saranno sempre esclusi i vialetti privati di accesso ai singoli condomini. Si tratta di un limitato disagio per i cittadini, indispensabile però alla riuscita ottimale dell’intervento.
L’informazione ai cittadini
Per assicurare ai residenti la più ampia informazione possibile sull’iniziativa, da oggi e per i prossimi giorni sarà attiva in loco la campagna informativa con la distribuzione di volantini e locandine presso le abitazioni delle strade coinvolte.
Il calendario di massima degli interventi 2020
Si ricorda che sul sito di AcegasApsAmga, sezione Ambiente/Padova, e sul sito di Padovanet è disponibile il calendario di massima dell’iniziativa, con l’indicazione del periodo di intervento e delle strade interessate. Ogni intervento sarà sempre accompagnato da una specifica campagna informativa sulla zona coinvolta.