Da oggi arriva l’autolettura dei contatori gas e acqua anche tramite WhatsApp. AcegasApsAmga, in qualità di gestore del ciclo idrico e società di distribuzione gas, ha attivato un nuovo servizio di rilevazione delle letture tramite la nota app, in collaborazione con la società di lettura MBS. L’obiettivo è duplice: da un lato garantire l’emissione di bollette in linea con i consumi reali, evitando successivi conguagli più elevat, dall’altro, offrire ai clienti un’ulteriore modalità di comunicazione ancora più veloce e smart. Questo aspetto è importante soprattutto per tutti gli utenti che si trovano ad avere i contatori in punti non facilmente accessibili dai letturisti. Inoltre, questa modalità consente anche di evitare l’ingresso di personale tecnico nelle proprietà private.
Per ciascun servizio è stato attivato uno specifico numero WhatsApp a cui comunicare le letture:
- 389.2351828 > per gli utenti che risiedono nei comuni in cui AcegasApsAmga è presente in qualità di gestore idrico;
- 351.8044440 > per i clienti che risiedono nei comuni in cui AcegasApsAmga è presente in qualità di società di distribuzione gas)
I passaggi per la comunicazione dell’autolettura WhatsApp
Per comunicare la lettura del contatore tramite WhatsApp bastano pochi, semplici, passi.
- Inserire, una volta per tutte, nella rubrica telefonica i numeri dedicati a ciascun servizio.
- Nel momento in cui si vuole comunicare la lettura, inviare al numero del servizio scelto il messaggio “Autolettura”
- Il sistema automatico, a quel punto, risponde con un messaggio in cui richiede di comunicare il codice cliente (per l’acqua) o il numero di PDR (per il gas), entrambi facilmente reperibili dalla bolletta.
- Il sistema chiede poi la lettura del contatore stesso.
- Per evitare eventuali errori, il cliente è successivamente invitato a scattare e inviare una foto del display del contatore.
In arrivo la campagna attiva per la comunicazione letture sul nuovo canale
Per promuovere il nuovo servizio, nei prossimi giorni partirà poi una campagna attiva di comunicazione letture, da parte di AcegasApsAmga. I clienti che al momento della sottoscrizione del contatto hanno rilasciato il proprio numero di cellulare riceveranno, sempre dai numeri di telefono 389.2351828 per l’acqua e 351.8044440 per il gas, un messaggio di invito alla comunicazione della lettura, a cui potranno rispondere esattamente con i passaggi indicati sopra. Nel caso il messaggio arrivasse da numeri diversi è bene non rispondere per evitare eventuali raggiri.
In futuro altri inviti alla lettura: per fruirne è possibile comunicare il numero di telefono via mail
Periodicamente, AcegasApsAmga, potrà inviare ai clienti altri solleciti alla lettura via WhatsApp, sempre dai numeri di telefono 389.2351828 per l’acqua e 351.8044440 per il gas. Chi desiderasse riceverli, e non avesse comunicato il proprio numero di cellulare al momento della sottoscrizione del contratto, potrà attivare il servizio comunicando il proprio numero telefonico all’Azienda secondo modalità differenziate per servizio.
Per il servizio gas, inviando una mail al seguente indirizzo:acegasapsamga@autolettura.eu, per quanto riguarda l’acqua, contattando il Servizio Clienti (call center. 800.237.313; mail acegasapsamga@autolettura.eu).
Ulteriori canali per trasmettere le autoletture contatori
Restano comunque sempre validi anche gli altri canali per trasmettere le autoletture contatori
Gas
- Sito Internet: https://acegasapsamga.autolettura.eu//
- Mail: acegasapsamga@autolettura.eu
- Tramite la propria Società di vendita
Acqua
- Sito Internet: https://acegasapsamga-acqua.autolettura.eu//
- Call Center: 800.237.313 (da rete fissa, 199.501.099 da rete mobile) – con orario 8-22 (da lunedì a venerdì) e 8-18 (sabato)
- Servizi on-line: disponibili all’homepage del sito www.acegasapsamga.it
- Mail : acegasapsamga@autolettura.eu
- Sms : scrivendo al numero 342.411.2627 e indicando (nell’ordine e senza spazi) il Codice Contratto, la lettera iniziale del servizio (A = acqua) e i numeri della lettura effettuata sul contatore
- App «L’ACQUOLOGO»: scaricabile dagli store di qualunque dispositivo mobile.