Assemblea molto partecipata mercoledì scorso nella sala della Terza Circoscrizione di via Sogare. Un incontro per informare i cittadini sullo stato attuale dei lavori in corso nel quartiere Stadio promosso dal consigliere Andrea Papadia, presidente della Commissione Lavori Pubblici e Viabilità della Circoscrizione, con la partecipazione del presidente di AMT Francesco Barini.
“L’incontro è stato molto positivo –ha sottolineato il consigliere Papadia–, perché siamo andati oltre le polemiche e abbiamo cercato di capire a che punto sono i cantieri e quando termineranno i lavori. Inoltre, è stata l’occasione per raccogliere osservazioni, suggerimenti e richieste dei cittadini: ad esempio, la richiesta di avere un agente della polizia municipale sull’incrocio tra via Albere e viale Palladio per gestire il traffico nelle ore di punta. Inoltre, abbiamo saputo che nei piani dell’ATI i lavori, salvo problematiche climatiche, termineranno entro fine marzo”.
Soddisfatto anche il presidente Barini: «ringrazio i residenti e gli operatori economici del quartiere Stadio e degli altri quartieri che stanno sopportando gli inevitabili disagi che un’opera importane come la Filovia inevitabilmente comporta. I lavori proseguono, e le ripiantumazioni stanno avvenendo meglio del programma poiché siamo riusciti a piantare più essenze del previsto”.
In questi giorni, per fare il punto sullo stato dei lavori, ai residenti e alle attività dello Stadio è stata distribuita una newsletter informativa. I lavori si sono svolti senza intoppi fino a fine ottobre. Infatti, il tratto con la banchina di fermata di via Frà Giocondo è stato completato e riaperto al traffico nei tempi prestabiliti.
Lo stesso è avvenuto in viale Palladio fino a fine ottobre con il ribaltamento del cantiere sul lato dei numeri civici pari. Da novembre, purtroppo, diverse situazioni hanno rallentato e tuttora rallentano l’avanzamento di Opera. Oltre alla piovosità record dei mesi autunnali, a complicare ulteriormente la situazione, nel tratto di viale Palladio compreso tra via Frà Giocondo e via Albere, si è verificata la rottura di due condotte idriche: una secondaria e l’altra principale. Criticità sulle tubazioni che i lavori della Filovia hanno fortunatamente messo in evidenza e che sono state risolte dal pronto intervento dei tecnici di Acque Veronesi.
Nonostante la rapidità delle riparazioni, però, l’acqua fuoriuscita ha compromesso ancor più la situazione e ha imposto il rinvio dei lavori fino al completo drenaggio del fondo stradale. Infine, nel tratto di viale Palladio in corrispondenza della tangenziale la fresatura del manto stradale ha messo in evidenza il cattivo stato del sottofondo del viadotto imponendo un’opera di risanamento non prevista, ma fondamentale per la sicurezza della circolazione sul viadotto e in tangenziale, prima della prosecuzione dei lavori. Nonostante i numerosi inconvenienti, i lavori procedono e il completamento dei lavori è atteso per la prossima primavera.