Più di 180 accessi e oltre 4 tonnellate di rifiuti ingombranti raccolti: sono questi i dati registrati durante il Sabato Ecologico del 28 settembre, in piazzale Azzurri d’Italia all’Arcella. Continua quindi con successo l’iniziativa mensile organizzata da AcegasApsAmga e Comune di Padova, con l’obiettivo di promuovere il corretto conferimento dei rifiuti ingombranti e contrastarne l’abbandono sul territorio.
Nel corso della mattinata di sabato scorso, i cittadini che si sono recati al centro di raccolta mobile allestito nel piazzale situato nel cuore del quartiere, hanno conferito prevalentemente legno, ingombranti come vecchi mobili, oggetti d’arredo e sedie, pile, batterie e RAEE, cioè Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
A ciascun cittadino, inoltre, è stata consegnata una speciale tesserina relativa all’Operazione Più Alberi, progetto già attivo presso i centri di raccolta, lanciato dalla Multiutility nell’ambito del piano comunale di riforestazione urbana Padova O2 Al raggiungimento del terzo conferimento di rifiuti, AcegasApsAmga, insieme a Comune e a Etifor, pianterà per lui un nuovo albero, a Mortise e Cavalcavia Chiesanuova. L’operazione permetterà di rendere Padova più sostenibile, con importanti benefici per la qualità della vita delle persone: aderendo all’iniziativa, i cittadini potranno contribuire a una raccolta differenziata di qualità e alla salvaguardia del territorio.
Sabato del Riuso: gli oggetti raccolti per i progetti di solidarietà
Nella mattina di sabato scorso, il desk del Sabato del Riuso, gestito da Rete Riuso Padova, ha raccolto in prevalenza casalinghi, oggetti d’arredo, e giocattoli. Gli oggetti intercettati anziché essere trattati come rifiuti, saranno risistemati e portati a nuova vita, per sostenere programmi di inserimento lavorativo, servizi di accoglienza residenziale e progetti di solidarietà.
Il calendario dei Sabati Ecologici e del Riuso 2019
Le due iniziative saranno attive ogni ultimo sabato del mese, presso piazzale Azzurri d’Italia, dalle ore 9 alle 13. Dunque i prossimi appuntamenti, che vedranno sempre la possibilità di donare anche oggetti riutilizzabili, si svolgeranno con il seguente calendario: 26 ottobre, 30 novembre, 21 dicembre.
Servizio ritiro ingombranti a domicilio