Il fiume Brenta sarà protagonista di una iniziativa ecologica organizzata dal Comune di Fontaniva. Si tratta di una giornata di pulizie programmata per domenica 29 settembre e che si svolgerà in contemporanea con la Marcia dei Bartrandi, evento podistico non agonistico che si snoda in percorsi di diversa lunghezza tra il territorio di Fontaniva e il Parco del Brenta.

I partecipanti alla marcia, le loro famiglie e chiunque altro voglia unirsi, sono invitati da Etra a pulire dai rifiuti abbandonati il Parco del Brenta. Per partecipare all’iniziativa sarà sufficiente essere presenti nell’area attrezzata con parcheggio di Brenta Viva, dalle 8 alle 16. I volontari saranno distribuiti in gruppetti che si divideranno le pulizie delle rive del Brenta fino ai confini del territorio di Fontaniva, lungo argini e sentieri per una distanza che copre alcuni chilometri.

Etra fornirà ai volontari pinze e sacchi per la raccolta dei rifiuti e giubbini catarifrangenti e guanti per operare in sicurezza. Alla fine delle pulizie, Etra si occuperà dello smaltimento dei rifiuti raccolti.