Alto Vicentino Ambiente ha indetto la terza edizione del concorso che assegna un premio alle migliori tesi di laurea sulla gestione innovativa dei rifiuti, per dare rilievo ai giovani e alla ricerca in tema di rifiuti. Possono partecipare le tesi di laurea magistrali discusse in Italia sulla gestione innovativa dei rifiuti, in rapporto alle nuove tecnologie, ai materiali riciclabili, ai trattamenti dei rifiuti, alla valorizzazione del rifiuto nella produzione di energia, a nuove forme di gestione/efficientamento del servizio di raccolta, ai sistemi di partnership per la riduzione dei rifiuti, ecc…

Il concorso si rivolge a tutti i laureati degli atenei nazionali che abbiano discusso o debbano discutere la tesi di laurea magistrale nel periodo compreso tra aprile del 2017 e ottobre del 2019. AVA ha stanziato 3.000 euro per i riconoscimenti ai migliori lavori: i premi in denaro infatti saranno assegnati alle tre tesi che si aggiudicheranno il punteggio maggiore. In particolare, il primo classificato riceverà un premio di 1.500 euro, il secondo classificato uno di 1.000 euro e il terzo classificato un premio di 500 euro.

Tutte le tesi dei partecipanti verranno sottoposte al giudizio di un Comitato di valutazione, composto da personale interno esperto di AVA, professionisti e docenti universitari. Il Comitato valuterà preliminarmente la coerenza tra il campo tematico del Bando e l’argomento della tesi di laurea, successivamente valuterà i lavori secondo i criteri di: innovatività della proposta, applicabilità per AVA e i comuni del territorio, impatto ambientale e risultati conseguibili dall’applicazione della proposta. La graduatoria dei vincitori verrà pubblicata a partire dal mese di dicembre 2019. I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia pubblica, data e luogo della quale verrà definito in seguito.

Tutti i dettagli su documenti da presentare e modalità di partecipazione sono consultabili nel “Bando di concorso – terza edizione” scaricabile dal sito web aziendale www.altovicentinoambiente.it, alla pagina dedicata. La data ultima per la partecipazione è il 13 novembre 2019. La novità dell’edizione di quest’anno del Premio tesi di Laurea di AVA è l’invio dei soli file, non più di documenti e copie cartacee della tesi: una scelta fatta nell’ottica di una riduzione del materiale stampato. Infatti AVA attende il materiale da valutare soltanto tramite invio a mezzo via posta elettronica a comunicazione@altovicentinoambiente.it oppure attraverso siti gratuiti di trasferimento file (cloud storage) per file superiori a 15 Mega.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare Alto Vicentino Ambiente al numero 0445 575707 o alla mail comunicazione@altovicentinoambiente.it.