Seconda tranche del cantiere dello Stadio: dopo via Fra’ Giocondo i cantieri si spostano in via Palladio. Lunedì 26 agosto saranno infatti avviate nella strada le attività propedeutiche all’allestimento dei cantieri per la realizzazione della filovia: questi ultimi inizieranno il 28 agosto. La durata prevista per queste attività propedeutiche, che preparano la carreggiata ad accogliere il cantiere in modo che sia comunque garantito il doppio senso di marcia durante i lavori, è di massimo due giorni lavorativi.

In considerazione della limitata entità di tali interventi, saranno realizzati piccoli cantieri con restringimento di corsia, garantendo quindi il transito veicolare. Il ripristino provvisorio delle aree stradali sarà eseguito non appena terminate queste lavorazioni propedeutiche. La viabilità resterà inalterata e sarà in ogni momento garantita la percorrenza degli autoveicoli in prossimità di tali piccole cantierizzazioni.

A partire da mercoledì 28 agosto inizierà invece l’allestimento dei cantieri vero e proprio. Le fasi sono sempre tre, in sequenza, e sono le stesse per ogni cantiere: fresatura dell’asfalto, realizzazione del cavidotto elettrico a servizio del sistema filoviario, e in ultimo il rifacimento del cassonetto stradale.

I lavori in viale Palladio saranno nel tratto di strada compreso tra via Albere e Piazzale XXV Aprile, a partire dall’incrocio tra via Albere e Viale Palladio (escluso, sarà realizzato in una fase specifica) fino al sottopasso della Strada Statale 12 compreso (è il punto in corrispondenza del distributore di benzina presente). Contestualmente sarà realizzata l’apposita segnaletica orizzontale e verticale. Il cantiere sarà posizionato a centro strada, garantendo il doppio senso di marcia e saranno garantiti i passaggi pedonali esistenti e gli accessi alle proprietà.

Da lunedì 2 settembre inizieranno le lavorazioni di cantierizzazione nell’altro tratto di via Palladio, quello compreso fra via Albere e via Frà Giocondo (entrambe escluse dai lavori), in direzione Stadio; contestualmente sarà realizzata l’apposita segnaletica orizzontale e verticale. Il cantiere si svilupperà inizialmente sulla corsia sinistra/direzione via Frà Giocondo (ovvero lato civici dispari) e verrà garantito il doppio senso di marcia sulla semicarreggiata non occupata dalle cantierizzazioni.

I lavori, in totale e a partire dal 26 agosto, dureranno indicativamente 150 giorni. Per tutto il periodo saranno eliminati gli stalli di sosta, fatta eccezione per quelli a servizio di disabili e carico/scarico, che verranno riposizionati lungo le vie perpendicolari a viale Palladio.