Ponte di Brenta questa mattina si è svegliata più pulita. Il quartiere, infatti, è stato interessato dalle Pulizie Intensive, iniziativa messa in campo da Comune di Padova e AcegasApsAmga per restituire ai cittadini le strade in cui si abita o si lavora pienamente igienizzate. L’intervento si è concentrato principalmente in Piazza Barbato e nelle vie Bravi, Micca e Don Lago, coinvolgendo anche alcune strade limitrofe come via Chilesotti, via Maniciati e via S. Marco. A partire dall’alba, una decina di mezzi e altrettanti uomini della multiutility si sono impegnati per far risplendere l’area (si vedano in allegato le foto). L’intervento è iniziato con il cambio dei cestini stradali di tutta la zona ed è continuato con lo spazzamento meccanizzato, a cui è seguita la pulizia delle caditoie con idropulitrice. Infine, gli operatori hanno effettuato un accurato lavaggio stradale.
La collaborazione dei cittadini
La buona riuscita dell’intervento odierno è stata possibile anche grazie alla preziosa collaborazione dei cittadini che, ampiamente informati nei giorni precedenti l’intervento tramite specifica campagna informativa, hanno dimostrato attenzione verso l’iniziativa, permettendo la fluida operatività dei mezzi, liberando le strade dalle auto abitualmente in sosta.
I prossimi due interventi di agosto: Arcella e Porta Trento
Il piano delle Pulizie Intensive non si fermerà a agosto. L’iniziativa di cura dei quartieri padovani, che vedrà in corso d’anno un totale di 26 interventi in città, proseguirà con due interventi già programmati. Giovedì 8 agosto si interverrà all’Arcella, nelle vie Colotti e De Benedetti, mentre giovedì 22 agosto sarò il turno della zona Porta Trento con le vie Raggio di Sole e Citolo da Perugia.
Limitazioni di sosta e campagna informativa
Per garantire i prossimi interventi programmati in agosto, le strade interessate dovranno essere completamente sgombre dalle auto in sosta, al fine di operare sull’intera superficie e agevolare l’operatività dei mezzi. L’Amministrazione Comunale ha già emesso un’ordinanza di divieto di sosta su entrambi i lati delle strade interessate per tutta la durata dell’operazione. Dal provvedimento saranno sempre esclusi i vialetti privati di accesso ai singoli condomini. Per assicurare ai residenti la più ampia informazione possibile sul divieto di sosta provvisorio, nelle prossime settimane sarà attivata la distribuzione di volantini e locandine informative presso le abitazioni delle strade coinvolte e l’esposizione dei divieti di sosta nei tratti stradali interessati.
Calendario di massima delle Pulizie Intensive 2019