Un piano  straordinario  è stato varato da  Amia  per  ripulire  migliaia  di  marciapiedi  e  i cigli  stradali  di tutta  la  città  di  Verona.  Squadre  di  operatori  specializzati  e  appositi macchinari sono entrati in azione in questi giorni e per la durata di 4 mesi saranno operativi in tutte le 8 Circoscrizioni.

Gli interventi  sono  iniziati  lunedì 8  luglio  nel  quartiere Valdonega, per poi proseguire ad Avesa, dove il presidente della società di via Avesani Bruno  Tacchella ed  il  consigliere Chiara  Galli si  sono  recati questa  mattina  in sopralluogo, per visionare lo stato di avanzamento dei lavori.

Le operazioni, che saranno svolte da addetti della cooperativa San Francesco incaricata da Amia per lo svolgimento delle attività, prevedono l’asportazione sia di tipo meccanico, sia manuale, delle piante infestanti presenti a bordo strada e sui marciapiedi dei principali assi stradali cittadini.   Interventi concordate con l’amministrazione comunale e svolti nel rispetto del  Piano  di  Azione  nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari che regola tale  tipo  di  interventi  nelle  città.

Le  squadre che  giornalmente a  rotazione saranno operative nei vari quartieri saranno composte da 2 operatori specializzati formati anche nell’organizzazione logistica  e cantieristica  degli  interventi e saranno dotati  di decespugliatori e soffiatori elettrici. Ispettori e addetti dell’azienda saranno sempre presenti per effettuare  controlli  sullo  stato  dei  lavori,  per  attività  di  coordinamento  e  supervisione  e per monitorare eventuali criticità.

“La   collaborazione   che   ormai   da   anni   Amia   instaura   con   cooperative   altamente specializzate  nel    servizio  di  sfalcio  della  vegetazione  infestante  sui  cigli  della  città  ci consente di ottimizzare costi, tempo e personale, continuando così a garantire le normali e quotidiani attività di pulizia e cura del verde senza diminuire il personale operativo  –ha  sottolineato Tacchella–. Un  piano  straordinario  e  coordinato  che  interesserà  tutti  i quartieri  cittadini  per  rispondere  sempre  meglio alle  esigenze  della  collettività in un’ottica di città verde, pulita ed accogliente per cittadini e turisti. Da un lato andremo a garantire maggiore  sicurezza  stradale e una  migliore  fruibilità  della  stessa, dall’altra ridurremo i costi di manutenzione, contrastando in maniera efficace e con azioni a lunga durata la ricrescita di erba infestante”.

Nelle prossime settimane i lavori proseguiranno in seconda ed ottava Circoscrizione.